Archivio eventi

Fenomeni migratori e meditazione sociale

giovedì 18 dicembre 2003
Dalle ore 16.00
Liceo Scientifico "V. Vecchi"
L'Agenzia Formativa Prometeo di Trani - Ente accreditato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - ha promosso, in collaborazione con la Direzione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e con la Caritas di Roma, un convegno sul tema: "FENOMENI MIGRATORI E MEDIAZIONE SOCIALE - L'impegno del mediatore linguistico culturale come operatore di solidarietà e di pace".

Questa nuova figura professionale, particolarmente sentita dal ns. territorio, inserito in un contesto di regione di frontiera e che vive in maniera drammatica il fenomeno migratorio, sarà in grado di erogare servizi di informazione complessi per creare o migliorare l'interazione tra il cittadino extracomunitario, le Istituzioni e il territorio.

L'importante giornata di studio - che vedrà presenti il Direttore Regionale dell'Agenzia Formativa Prometeo: Dott. Salvatore Venditti e il Sindaco della città: Dott. Giuseppe Tarantini, si svolgerà a Trani presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "V. Vecchi" - giovedì 18 dicembre 2003 - alle ore 16.00.

I relatori - tutti esperti del fenomeno - saranno:
- Antonio Ricci Redattore Nazionale Dossier Caritas 2003
Un paese d'immigrazione in un mondo di migranti: il caso italiano
- Nadia Fresco Redattore Regione Puglia Dossier Caritas 2003
Il contesto immigratorio nel mezzogiorno: la Puglia
- Rita Goffredo Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Il Mediatore linguistico culturale: possibili ambiti di intervento
- Domenico Insanguine Presidente Ordine Avvocati di Trani
Presidente Osservatorio Giuridico Internazionale sulle Migrazioni
I diritti minacciati dei migranti
- Roland Sejko Direttore "Bota Shqiptare – Il Mondo Albanese" (quindicinale degli albanesi
in Italia)
Media e Mediazione: la stampa degli albanesi e per gli albanesi in Italia

Interventi dei partecipanti al 1° corso di formazione per immigrati e rifugiati di "Mediatore Linguistico Culturale" attività prevista nell'ambito del POR PUGLIA
- Mone Besa (Albania) – corso di Trani
- Faridi Hafida (Marocco) – corso di Bari
- Endokimova Zanna (Ucraina) – corso di Foggia

Conclusioni e consegna del "Dossier Statistico Immigrazione Caritas 2003" .
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.