Trani, Crocifisso di Colonna
Trani, Crocifisso di Colonna
Religioni

Festa del Crocifisso di Colonna

martedì 3 maggio 2011
Arrivo del crocifisso sul Porto di Trani
Alle 8 di questa mattina si aprono ufficialmente i festeggiamenti per il Crocifisso di Colonna con il tradizionale lancio di 21 colpi dal molo San Nicola. Alle 8.30, giro bandistico per le vie della città del gruppo Mascagni.

Nel santuario di Santa Maria di Colonna sono previste messe alle 6 (celebrata da don Mimmo Gramegna), alle 7.30 (celebrata da don Mimmo De Toma), alle 9 (celebrata dall'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri) ed alle 10.30 (celebrata dal vicario, don Savino Giannotti).

Alle 12 è previsto l'imbarco del Crocifisso dalla Baia del pescatore sul motopesca Speranza (messo a disposizione dai fratelli Amoruso). Il Crocifisso approderà nel porto intorno alle 12.30 accolto da un'attrazione pirotecnica della ditta Del Vicario di San Severo. Dopo lo sbarco è prevista la solenne processione con l'intervento dell'Arcivescovo. Questo l'itinerario:

Piazza Trieste, via Banchina al porto, via Statuti Marittimi, via Zanardelli, piazza Libertà, via Mario Pagano, piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele, via Sant'Agostino, corso Imbriani, sottovia Giuliani, chiesa di Santa Maria delle Grazie dove il Crocifisso resterà esposto alla venerazione dei fedeli.

Alle 20, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie (Cappuccini) è prevista la solenne celebrazione presieduta dall'Arcivescovo, Giovan Battista Pichierri.
  • Crocifisso di Colonna
Altri contenuti a tema
Foto | Trani rinnova la devozione al SS. Crocifisso di Colonna: molti i fedeli alla Via Lucis Foto | Trani rinnova la devozione al SS. Crocifisso di Colonna: molti i fedeli alla Via Lucis Si sono conclusi ieri sera i solenni festeggiamenti con il ritorno del Sacro Legno al Santuario di Santa Maria di Colonna e la tradizionale Benedizione alla città
Il SS. Crocifisso di Colonna torna al Santuario: stasera Trani rinnova il suo abbraccio di fede Il SS. Crocifisso di Colonna torna al Santuario: stasera Trani rinnova il suo abbraccio di fede Via Lucis dalla Cattedrale al Santuario di Colonna: al termine del cammino la benedizione alla città
Il Sangue sul Legno e il Volto di Cristo: Trani riabbraccia il suo SS. Crocifisso di Colonna Il Sangue sul Legno e il Volto di Cristo: Trani riabbraccia il suo SS. Crocifisso di Colonna Tra celebrazioni solenni e il suggestivo imbarco sul peschereccio "Diamante": guida agli appuntamenti della festa più amata dai tranesi
Festa del Crocifisso di Colonna, il programma Festa del Crocifisso di Colonna, il programma Domenica alle 12.30 il tradizionale sbarco sul Porto
“Il tuo volto, Signore, io cerco”: Trani si prepara alla Solennità del Santissimo Crocifisso di Colonna “Il tuo volto, Signore, io cerco”: Trani si prepara alla Solennità del Santissimo Crocifisso di Colonna I festeggiamenti culmineranno il 3 maggio
Trani in preghiera per il SS. Crocifisso di Colonna: fede, tradizione e devozione dal 30 aprile al 7 maggio Trani in preghiera per il SS. Crocifisso di Colonna: fede, tradizione e devozione dal 30 aprile al 7 maggio Un ricco programma di celebrazioni, processioni e momenti spirituali nel segno del messaggio “Il tuo Volto, Signore, io cerco”, tra riti antichi e partecipazione dell’intera comunità
Comitato Feste Patronali di Trani: i sinceri ringraziamenti per il 3 maggio Comitato Feste Patronali di Trani: i sinceri ringraziamenti per il 3 maggio "Il SS.Crocifisso ha ancora una volta unito la comunità in un clima di fede, rispetto e collaborazione"
Santuario della Madonna di Fatima a Trani: continuano le iniziative per il SS.Crocifisso Santuario della Madonna di Fatima a Trani: continuano le iniziative per il SS.Crocifisso Stasera ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo, domani ore 20:00 il prof. Edmondo Adduci sulla "Sacra Sindone"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.