Festa della Channukkà a Scolanova
Presso la sinagoga Scolanova di Trani verranno accese tutte le otto luci della festa di Channukkà. Il Rav Shalom Bahbout sarà a Trani a condividere con la comunità ebraica pugliese la Festa delle Luci.
Channukkà, il Rav Shalom Bahbout sarà a Trani in occasione dell'accensione delle luci della grande Channukkià (il candelabro a 8 braccia) che trovasi nella sinagoga Scolanova. All'accensione delle 8 luci parteciperanno non solo gli ebrei pugliesi ma autorità comunali e i numerosi amici della piccola comunità ebraica tranese. La festa di Chanukkà cade il 25 del mese ebraico di Kislev, dura 8 giorni e ricorda la vittoria dei Maccabei sugli ellenisti al tempo di Antioco Epifane.
A simbolo di questa vittoria, i maestri comandarono l'accensione dei lumi ponendo così l'accento non tanto sulla vittoria dei Maccabei quanto piuttosto sull'atto con cui essi riconsacrarono il Tempio di Gerusalemme dopo che era stato profanato con l'introduzione dell'idolatria: l'accensione della lampada che ardeva perennemente nel Santuario pose fine alla profanazione. I Maccabei, dopo aver sconfitto il nemico greco cercarono e non trovarono che una sola ampolla d'olio rimasta pura perché ancora chiusa con il sigillo del Sommo Sacerdote.
Questa ampolla sarebbe bastata per illuminare il Tempio un solo giorno ma accadde un miracolo e così l'olio dell'ampolla bastò per otto giorni, il tempo sufficiente per procurarsi nuovo olio purissimo. Dopo l'accensione delle luci, il Rav Bahbout terrà una lezione sul significato della Channukkà; la festa sarà allietata dai canti tipici della Festa delle Luci e dai dolci che saranno preparati per l'occasione.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani .jpg)
.jpg)

j.jpg)



.jpg)

.jpg)