Archivio eventi

Gli Universitari Tranesi in preghiera dal Papa.

domenica 3 marzo 2002
Partenza ore 11.00
Piazza Plebiscito
Comune e Amet hanno organizzato la partecipazione di una delegazione della città alla giornata europea di preghiera degli universitari, in programmasabato prossimo


Ci sarà anche una delegazione di Trani, sabato prossimo, 2 marzo, alla"giornata europea di preghiera degli universitari", organizzata dal vicariato di Roma in collaborazione con il comitato europeo dei cappellani universitari e a cui parteciperà anche
Papa Giovanni Paolo II.

L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato alla cultura del Comune di Trani e dall'Amet Spa, che sta organizzando il viaggio a Roma.

Quello del prossimo fine settimana è un appuntamento importante, che vedrà la partecipazione di giovani provenienti da tutta Europa. Il Vaticano ha previsto anche un collegamento satellitare con Atene, Mosca, Strasburgo,Budapest, Valencia, Vienna e le cappelle universitarie d'Europa per permettere il massimo coinvolgimento di giovani. Si tratta della prima esperienza di comunione tra gli universitari di diversi paesi europei. Per gli studenti tranesi è un'ottima occasione per conoscere coetanei di diverse culture, ma soprattutto per sentirsi cittadini europei nel segno della fede.

La veglia di preghiera mariana degli universitari con il Papa avrà inizio alle ore 18 nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'arrivo del Santo Padre è previsto alle 19. Subito dopo sarà recitato il S. Rosario, successivamente il discorso del Papa.
Al termine è prevista la fiaccolata mariana fino a piazza Navona con l'Icona della Vergine di Loreto, pellegrina in Italia in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù di Toronto. Per gli universitari tranesi è previsto anche un incontro con il Santo Padre al termine della veglia, la cui animazione sarà curata dai cori universitari di Roma e d'Italia: 26 sono in tutto i corsi di Università, mentre 23 quelli dei Conservatori.

L'Amet ha organizzato un servizio di trasporto e pernottamento.
La partenza è stata programmata per le ore 11 di sabato da piazza Plebiscito, con rientro a Trani il giorno successivo, domenica, alle 21, presso la stazione ferroviaria.
Possono partecipare sia universitari che cittadini comuni, ma occorre una prenotazione, perché i posti sono limitati. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'assessorato comunale alla cultura (tel. 0883/581250 dalle ore 8.30 alle 13).
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.