Archivio eventi

I Dialoghi di Trani

domenica 24 settembre 2006
Dalle ore 9.00 Ticket ingresso al castello (€ 2 / 1)
Castello Svevo <a href=/turismo/monumenti/36.html>[SCHEDA INFO]</a>
Ore 9 Visita guidata
Ingresso del Castello
Scorci di Trani sotterranea: altri percorsi

Ore 10 Presentazione del libro
Sacra Regia Udienza di Terra di Bari (Arti grafiche Grillo) di Damiana Iannone. Ne discutono con l'autrice, Giuseppe Tarantini, sindaco della Città di Trani, Giuseppe Dibenedetto, direttore dell'Archivio di Stato di Bari, Angelantonio Spagnoletti, storico. Iniziativa inserita nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ore 11.30 Le due facce dell'Adriatico
Dialogo
Predrag Matvejevic, scrittore e Ennio Remondino, giornalista.
Coordina Maddalena Tulanti, caporedattrice de "Il Corriere del Mezzogiorno".
C'è una costa, ancora più vicina di quella nordafricana, dove conflitti etnici, religiosi e politici non sono ancora sopiti e una tregua controllata da forze internazionali garantisce una pacificazione incerta. Come ci confrontiamo con questa situazione, tanto vicina geograficamente, quanto lontana dalle prospettive di duratura coesistenza pacifica che caratterizza la Comunità Europea?

Ore 15.30 Aspettando Godot: il dialogo come scelta possibile
Casematte
Laboratorio di lettura e teatro (aperto al pubblico) a cura di Lucia Ivona e Antonella Pomarico
Un gruppo di ragazzi del liceo scientifico Valdemaro Vecchi di Trani, in collaborazione con la libreria La Maria del porto, riflette sul tema della possibilità di dialogo e di confronto tra popoli, nella consapevolezza e convinzione che aspettare non basta più.

Ore 17 Presentazione del libro
Casematte
Terre di esodi e di approdi. Emigrazione ieri e oggi (Progedit) a cura di Pasquale Guaragnella e Franca Pinto Minerva
Ne discutono con i curatori, Nicola Laforgia, assessore alle Culture del Comune di Bari, e Lorenzo Nicastro, magistrato

Ore 19 Ebrei, cristiani e islamici
Dialogo
Tonio Dell'Olio, teologo cattolico
Daniele Garrone, teologo valdese
Adnane Mokrani, teologo musulmano
Tullia Zevi, già presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane
Coordina Gabriella Caramore, giornalista di Rai Radio Tre
Non ci possiamo nascondere che uno dei problemi essenziali per capire se si possa immaginare un futuro pacifico nel Mediterraneo è la capacità di convivere - nella tolleranza reciproca e senza conflitti - delle tre religioni monoteiste e delle culture che vi si riconoscono. Non si può dimenticare che sullo sfondo di questo dibattito c'è il problema irrisolto dei rapporti tra israeliani e palestinesi. Ma quanto pesa, ancora, la religione e quanto è ancora vitale la funzione di nazioni che hanno statuti o tendenze teocratiche in Medio Oriente, in Nord Africa e in Europa?

Ore 21
Casematte / Cortile centrale
Minicorso di degustazione guidata a cura di Strada dei vini DOC Castel del Monte (iscrizioni gratuite a numero chiuso presso la segreteria dei Dialoghi). Stand enogastronomici con Azienda Agricola Cefalicchio, Frantoio Oleario Germinario, Azienda Vinicola Franco Nugnes, Panificio Antonella.

Ore 21 Alessandro Bergonzoni e Curzio Maltese in dialogo

Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" Oggi Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.