Archivio eventi

La chiesa di San Martino a Trani al Culto Ortodosso Romeno

giovedì 10 gennaio 2008
Ore 18.00 Ingresso libero
Cattedrale <a href=/turismo/monumenti/37.html>[SCHEDA INFO]</a>

Lo ha annunciato l'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, in una lettera invito alla comunità diocesana, di cui di seguito si propone il testo integrale. L'evento sarà ufficializzato giovedì 10 gennaio 2008, a Trani, nella Cattedrale, alle ore 18.00, nel "Vespro bizantino per l'inaugurazione del Centro Pastorale Ortodosso Romeno", al quale parteciperanno: Sua Ecc. Mons. Giovan Battista Pichierri - Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, Sua Em. Iosif, Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell'Europa Occidentale e Meridionale, Dott. Giuseppe Tarantini - Sindaco di Trani, Rappresentanti delle Ambasciate Romene presso la Santa Sede e presso lo Stato Italiano.

Seguirà una fiaccolata verso la Chiesa di S. Martino. Naturalmente è prevista la partecipazione dei fedeli di entrambe le confessioni cristiane. L'evento, come si evince dalla lettera di Mons. Pichierri, riveste grande rilievo sul piano storico-religioso, che fa dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie luogo dell'incontro e del dialogo ecumenico, anche per la presenza, nella qualità di Patrono delle medesima, di S. Nicola il pellegrino, proveniente dalla Grecia. C'è altresì una motivazione sociale sottesa all'evento stesso: quella di rispondere all'esigenza di partecipare al proprio culto da parte della comunità romena, presente in diocesi con alcune migliaia di unità.

© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.