Archivio eventi

La nutrizione artificiale domiciliare

sabato 12 giugno 2010
ore 9 Corso a pagamento
Castello Svevo <a href=/turismo/monumenti/36.html>[SCHEDA INFO]</a>
"La Nutrizione Artificiale Domiciliare in Puglia dopo 25 anni: Rischi, Criticità e Nuove Prospettive": è il tema del Congresso medico regionale organizzato dalla Asl BAt, alla presenza di numerosi esperti e dell'assessore regionale alla Sanità, Tommaso Fiore.

La nutrizione artificiale domiciliare (NAD) è un trattamento unico ed insostituibile che a volte, e soprattutto in alcuni pazienti, rappresenta la giusta opportunità: una "terapia salva vita". Purtroppo i rischi e le complicanze di questo trattamento sono una eventualità che dipendono dalla competenza degli operatori, dal numero dei pazienti trattati ed anche dalla procedura utilizzata per la realizzazione della NAD.

Ancora oggi la NAD non trova nella nostra regione la giusta diffusione e molto spesso non trova ovunque la necessaria Qualità, Appropriatezza e Sicurezza che devono caratterizzare questo trattamento sempre e dovunque. Dopo 25 anni dall'avvio del primo paziente in nutrizione parenterale domiciliare (NPD) il numero dei pazienti in Puglia è progressivamente cresciuto ma è tuttora molto distante da quello che gli studi epidemiologici prevedono per la nostra regione. Tutto questo nonostante l'impegno che il Prof. Guglielmi F.W. ha profuso nell'organizzare e nel gestire sin dal 1984 presso la Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari un ambulatorio dedicato alla NAD e nel promuovere la formazione dei vari operatori medici, farmacisti, infermieri e dietisti con numerosi corsi organizzati in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE). Inoltre il dato ancora più negativo che dobbiamo evidenziare è che la realizzazione della NAD nella nostra regione è ancora a macchia di leopardo e quindi spesso sensibilmente diversa da zona a zona, da provincia a provincia ed anche da distretto a distretto.Infatti mentre alcuni Distretti scelgono di realizzare la NAD utilizzando un "provider" dedicato, altri si affidano all'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) ed altri ancora si organizzano per offrire direttamente il trattamento ai loro malati. Il risultato finale e che il trattamento NAD non è omogeneo su tutto il nostro territorio regionale, che non tutti i malati ricevono lo stesso standard assistenziale e che, molto spesso, una percentuale elevata di malati sono esposti ad un rischio elevato di complicanze.

Dal 2007 il Prof. Guglielmi F.W. ha attivato nella Gastroenterologia di Trani posti letto e ambulatori dedicati alla Nutrizione Artificiale rendendoli fruibili per tutti i pazienti pugliesi e oggi, insieme al Dr. Lattarulo, anche lui pioniere della NAD,organizza questo Congresso per raggiungere interventi istituzionali che regolamentino e facilitino ed ottimizzino l'attuazione della NAD in tutto il territorio pugliese.

L'obiettivo di questo congresso e quindi quello di porre rimedio a queste differenze. Per questo si è pensato di riunire tutti gli attori (medici, farmacisti infermieri, dietisti, amministrativi e politici) coinvolti nella realizzazione e nella gestione della NAD nell'intento di raggiungere la condivisione di alcuni elementi indispensabili: I) la situazione epidemiologica della NAD nella nostra regione, descritta dai dati raccolti da "Questionario NAD", appositamente predisposto, ed inviato a tutti i Direttori dei Distretti Sanitari della Puglia per delineare la reale fotografiadel territorio pugliese; II) il linguaggio e quindi lo specifico glossario della nutrizione artificiale; III) le indicazioni alla NAD; IV) le linee guida NAD ministeriali; V) i criteri di Qualità, Appropriatezza e Sicurezza della NAD.

La presenza di molti esperti nazionali quali il Prof. F. Contaldo, il Prof. A. Laviano, il Prof. L. Pironi, e le Dr.sse E.Finocchiaro e C. Gavazzi, consentirà di ribadire i criteri di Qualità, Appropriatezza e Sicurezza definiti dalla SINPE su importanti argomenti, quali la Nutrizione Parenterale nella Insufficienza Intestinale Cronica Benigna e nel paziente neoplastico e la Nutrizione Enterale. I bisogni del malato saranno evidenziati dai rappresentanti di "Cittadinanzattiva" Dr. D.Gioffré e Dr.ssa M. Gisotti.L'assessore alla Sanità Prof. T. Fiore presenterà la delibera per il recepimento delle Linee Guida NAD Ministeriali e le"Istruzioni operative per l'applicazione delle Linee Guida NAD in Puglia".
Prossimi eventi a Trani
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.