Archivio eventi

Legambiente Trani compie vent'anni

martedì 30 novembre 2010
ore 18.30 20 euro – 15 euro – 10 euro
Monastero di Colonna <a href=/turismo/monumenti/40.html>[SCHEDA INFO]</a>

L'anno 2010 racchiude importanti ricorrenze della storia della Legambiente: trent'anni dalla sua fondazione; vent'anni dalla nascita del Circolo di Trani. Con orgoglio è possibile affermare che le vicissitudini italiane riguardanti la cronaca ecologica, sociale, culturale, degli ultimi decenni si sono intrecciate con quelle della più diffusa e presente associazione ambientalista italiana.

In occasione del ventennale di attività, Legambiente Trani presenta proiezioni video sulle iniziative e le campagne realizzate sia a livello locale che nazionale, ed in particolare rappresenterà lo spettacolo "La Classe" regia di Franco Ferrante della Compagnia TeatroScalo, liberamente ispirato alla "Classe Morta" di Tadeuz Kantor. Lo spettacolo nasce a seguito di un laboratorio teatrale condotto con gli ospiti della Comunità alloggio di Trani, gestita dalla Coop. "Questa Città" di Gravina di Puglia in sinergia con la ASL-BT e con il Patrocinio della città di Trani (Assessorato alla Cultura).

"La Classe" indaga temi centrali nell'attività della Legambiente Trani quali, la denuncia contro qualsiasi forma di esclusione sociale, la tutela dei diritti umani e la promozione di uno sviluppo sostenibile; attraverso una scelta stilistica precisa, in questa rilettura dell'opera di Kantor, uomini e rifiuti in maniera grottesca e disarmante, si fanno spazio per rivendicare un'identità e raccontare la propria storia.

Legambiente ospiterà l'evento presso il Monastero Colonna. Interverranno Andrea Lovato (assessore alla Cultura del Comune di Trani), Giuseppe Saccotelli (direttore DSM ASL BAT), Fedele Toscano (presidente Cooperativa Sociale "Questa Città"), Pierluigi Colangelo (presidente Legambiente Trani).

Prossimi eventi a Trani
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo sab 21 febbraio Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.