Archivio eventi

"Orizzonti d'acqua" mostra fotografica di Pina Catino

mercoledì 14 aprile 2004
Ore 17.30
Monastero di Colonna
Si chiama "Orizzonti d'acqua" ed è una mostra fotografica itinerante di Pina Catino, la cui inaugurazione è prevista mercoledì 14 aprile alle 17.30 presso il Monastero di S. Maria di Colonna. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Trani, della Regione Puglia e della scuola media statale "Baldassarre" di Trani.

"Molte fotografie di "Orizzonti d'Acqua" – spiega l'autrice della mostra, Pina Catino – sono nate quasi per caso, dettate da una necessità inconscia non solo di voler creare qualcosa ma di fermare nel tempo momenti che esprimessero il mio modo di vedere le cose, la vita, il mio amore per questo grande elemento, la mia gioia per i colori, la natura e i suoi aspetti di luce che cambiano nel tempo e nello spazio.

Ho pensato all'acqua pecrhé nessun altro elemento riesce a rappresentare in maniera così eccellente la rete della vita, la connessione tra organismi e ambiente e tra tutte le cose. E, quindi, partendo dall'acqua quale "arché" (il principio di tutto) arrivo all'acqua come fine di tutte le cose. Ad essa è legato il mistero dell'esistere, della nascita: veniamo da acque materne e porteremo sempre con noi la segreta nostalgia di un oceano originario cui tornare".

La mostra (a Trani dal 14 al 16 aprile) sarà inaugurata ufficialmente, nelle sale del Monastero, alle ore 17.30.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Trani, dott. Giuseppe Tarantini, dell'assessore alla pubblica istruzione, Giuseppe Laricchia, del dirigente scolastico della scuola media "Baldassarre", prof. Renato Guarriello, e dell'autrice, Pina Catino. La presentazione della mostra è affidata alla dott.ssa Margherita Pasquale, direttrice del Castello Svevo di Trani.

In occasione dell'inaugurazione è previsto anche un momento musicale a cura della "Nova Canendi Academia Gino Lo Russo – Toma" di Bari con le esibizioni di Angela Lisco (mezzosoprano), Nico Arcieri (pianista) e Miriam Gaudio (attrice).
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.