Archivio eventi

Programma II Salone Tranese del Libro

giovedì 11 dicembre 2003
Dalle ore 17.00
Palazzo Palmieri
Giovedì 11 dicembre il dott. Salvatore Paracampo, Presidente Vicario della Corte d'Appello di Bari, presenterà il libro "La Puglia nel Medioevo.

Trani e gli Statuti Marittimi" dell'avv. Antonio Di Maggio. Interverranno il Sindaco di Trani dott. Giuseppe Tarantini e il prof. Giuseppe Viesti, Presidente Sez. della Corte di Cassazione a r., libero docente stabilizzato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari.

Coordinatrice sarà l'avv. Susanna Pastore, componente del Comitato di Storia del Risorgimento di Bari. Partendo dall'importanza che aveva nell'XI secolo la Puglia, ed in particolare Trani, che per un trentennio visse un periodo di relativa autonomia, cioè dal 1042 al 1073, scaturisce proprio in quel torno di tempo, nel 1063, la promulgazione degli "Ordinamenta maris", intestati non ad un sovrano, come era uso in quei tempi, perché non c'era, bensì "Al nome de lo Omnipotente Iddio".

Si parla degli intensi scambi commerciali che i marinai tranesi avevano con l'altra sponda adriatica, quali Ragusa, oggi Dubrovnik, e con gli altri porti del bacino mediterraneo. Si parla delle lotte tra normanni e bizantini per il possesso del territorio e della strenua resistenza dei tranesi che mal si assoggettavano agli invasori stranieri. Si parla altresì delle alte mura fortificate che circondavano la nostra città, a difesa dai ripetuti assalti nemici, di alcuni episodi eroici dei difensori, quali il centurione Sasso e la giovane Zarbanella.

Si parla dell'influenza che avevano i vescovi nelle questioni politiche locali e delle tensioni tra la chiesa d'Oriente e il potere papale, dei rapporti con Costantinopoli e dello scisma d'Oriente, in cui vediamo protagonista il nostro Arcivescovo Giovanni. Dalle carte geografiche più antiche si può constatare l'importanza del porto di Trani, segnato con un punto rosso tra i pochi dell'Adriatico.

Nella seconda parte si parla della legislazione e delle consuetudini marittime, quelle precedenti ai nostri Statuti specialmente del diritto romano e quelle successive quali gli altri Statuti del bacino mediterraneo. Segue una comparazione con alcune norme ancora in vigore nel nostro Codice della Navigazione.
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.