Archivio eventi

"Sammartoeine: ce nan’ae la saere è la matoeine"

giovedì 28 novembre 2002
3/4/5/6 Dicembre - Sipario ore 21.00
Teatro Impero - Via Mario Pagano
A partire da martedì 3, e sino venerdì 6, va in scena al Teatro Impero di Trani la nuova commedia in vernacolo tranese "Sammartoeine" (ce nan'ae la saere è la matoeine), a cura della Compagnia "Teatro Mimesis" di Trani.

La commedia, tre atti di Giulio di Filippo, esce fuori dagli schemi delle commedie in vernacolo fino ad oggi messe in scena dalla Compagnia Mimesis.
E' diversa perché, contrariamente a quanto la compagnia stessa era abituata a fare, non è contemporanea ma ambientata negli anni cinquanta.

Scopo del nuovo approccio è quello di "rinverdire" in qualche modo, il nostro dialetto oramai quasi in disuso o, addirittura, "in via di estinzione".

La ricostruzione degli ambienti dove si svolge la commedia, insieme a tutti gli oggetti che vedrete in scena, faranno tornare alla mente, situazioni del passato, e riflettere i giovani su quella che è stata la vita dei loro genitori e confrontarla con quella che oggi è la loro vita.

Porta ore 20,30 - Sipario ore 21,00

Ingressi:
Euro 13,00 primo posto
Euro 11,00 secondo posto
Euro 8,00 terzo posto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.