Archivio eventi

Settimana della cultura ebraica

domenica 5 settembre 2010
ore 12 da 180 euro a 85 euro
Castello Svevo <a href=/turismo/monumenti/36.html>[SCHEDA INFO]</a>
Dal 5 settembre (e fino al 14 settembre) a Trani si darà anche inizio alla settimana della cultura ebraica, nel suggestivo contenitore del Castello Svevo e con la direzione artistica di Maria Pina Mascolo.

Si parte alle ore 12, al Castello Svevo, con l'inaugurazione della sezione ebraica della mostra documentaria Arte in Puglia e gli interventi di Giacomo Saban (per l'Unione delle comunità ebraiche italiane, direttore della rassegna mensile d'Israel), Pier Luigi Campagnano (presidente della comunità Ebraica di Napoli) e Dov Holzer (referente della comunità ebraica di Napoli, sezione di Trani).

Seguirà la conferenza ed il concerto Il violino e gli Ebrei , con il maestro Francesco D'Orazio.

Alle ore 18, sempre presso il Castello Svevo, ci sarà la presentazione del volume Arte in Puglia. Il Medioevo , a cura di Francesco Abbate , con gli interventi di Giacomo Saban , Andrea Lovato (assessore alla cultura del Comune di Trani), Antonio Castorani e Giovanni Paparella (presidente e direttore della fondazione Cassa di Risparmio Puglia), Nunzio Tomaiuoli (della Soprintendenza Beni Artistici Puglia), Maria Nardella (Soprintendente Archivistica Puglia), Fabrizio Vona (Soprintendente BSAE Puglia), Avraham Nicola Zecchillo (curatore della settimana della cultura ebraica). Inoltre sarà presentato il volume La presenza ebraica in Puglia. Fonti documentarie e bibliografiche , a cura di Giuseppe Dibenedetto.

Nei giorni successivi e fino al 14 settembre, mostre, conferenze, dibattiti.
Prossimi eventi a Trani
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo sab 21 febbraio Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.