Copiare
Copiare
Cultura e spettacoli

Strage di Capaci, manifestazione di commemorazione a cura della libreria Biblioteca di Babele

sabato 23 maggio 2015
Dalle 11
Piazza Longobardi

Anche quest'anno, il 23 maggio, in occasione dell'anniversario della strage di Capaci, la libreriaLa Biblioteca di Babele organizzerà una manifestazione di commemorazione e riflessione rivolta ai più piccoli. La manifestazione, giunta ormai alla sua IV edizione, è sostenuta dal Laboratorio Trani Città dell'Infanzia e dal portale web tranicittadellinfanzia.it, e prevede la partecipazione di tutte le scolaresche delle scuole primarie della Città di Trani, che accompagnate da personale docente, raggiungeranno Piazza Campo dei Longobardi, dove alle ore 11.00, formeranno una catena umana ed esprimeranno con slogan e gesti simbolici quello che resta il principio assoluto su cui affermare la nostra società e il futuro dei nostri figli: la legalità. Ogni bambino porterà con sé una margherita da scambiare con un compagno in segno di "promessa di lealtà".

Inoltre è prevista la semina dei semi della legalità, cioè di fiori che saranno lasciati dai bambini stessi nelle aiuole, a ricordare che la legalità è un principio da coltivare e che ognuno di noi è chiamato a farlo.

«Il ruolo educativo della lettura - spiega Rosangela Cito, ideatrice dell'iniziativa titolare della Biblioteca di Babele - è noto a tutti gli operatori della Cultura: leggere, conoscere, sapere, è il solo metodo davvero efficace per combattere l'illegalità. L'informazione passa attraverso momenti di confronto e condivisione, per questa ragione il ricordo collettivo del sacrificio di Giovanni Falcone e della sua scorta, rappresenta un'occasione di crescita e di presa di coscienza, che sarà tanto più incisiva quanto prima avverrà».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.