Archivio eventi

"Trani di scena": 1° Festival Teatrale Premio città di Trani

domenica 4 agosto 2002
Ore 21.30
Monastero di Colonna
Parte questa sera "Trani di Scena", il 1° Festival Teatrale Premio città di Trani , organizzato dall'Associazione culturale Teatro Mimesis in collaborazione con l'assessorato comunale alle attività turistiche e culturali della città di Trani.

Il festival, realizzato con la direzione artistica di Marco Pilone, si svolgerà presso il monastero di Colonna sino al 10 Agosto.

La prima è affidata alla Compagnia Gegè, che porterà in scena "Canto Vivianeo", canti, versi e musiche di Raffaele Viviani, per la regia di Michele Napoletano e con lo stesso Napoletano e Antonella Genga, al pianoforte il maestro Mirko Lodedo.

Leggendo l'opera di Viviani si resta rapiti dal suo lamento interiore, dal suo realismo, dal canto della sua gente. Un canto grottesco e tragico insieme, che mostra tutta intera la crudeltà dei personaggi che lo intonano.
Una crudeltà intesa, giammai come crudeltà mentale o cattiveria, bensì come crudezza di rappresentazione, realtà. Piccoli schizzi, quadretti senza edulcorazioni che mostrano anime tormentate, proletari, mondezze di una società senza scrupoli che non li guarda, non li ascolta o peggio non vuole guardarli, non vuole ascoltarli.
E così Bammennella, ‘o sapunariello, Pulcinella, Carmen Zucconas, Ester Legery, Mimì di Montermuro, Totore ‘o guappo, il Magnetizzatore e la sua sonnambula, Nannina, gli scugnizzi, si mostrano al pubblico come in un variété intonando ognuno il proprio canto di malavita condotta con dignità e consapevolezza, risolvendo nel teatro della vita, fatto di gesti, di facce, umori, passioni, risa e autoironia.



Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.30.
Costo biglietto d'ingresso 2.50 Euro.
E' possibile sottoscrivere l'abbonamento all'intera manifestazione (6 spettacoli) con 12 Euro.

Informazioni presso la piattaforma galleggiante, darsena comunale.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.