Trani ebraica
La giornata europea della cultura ebraica 2010 giunge alla sua undicesima edizione e avrà luogo in 28 nazioni europee. Quest'anno è Livorno la città italiana capofila. Trani lo fu lo scorso anno. Anche quest'anno la comunità ebraica tranese, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'assessorato alle politiche culturali di Trani, ha realizzato un'offerta multiculturale, religiosa e artistica dal titolo Trani Ebraica. Tutti gli eventi si svolgono nel cuore del quartiere ebraico di Trani.
Gli eventi di Trani Ebraica, ispirati alla particolare vocazione storica e multiculturale di Trani, hanno lo scopo di riportare in vita atmosfere e sensazioni condivise dalla fiorente popolazione ebraica tranese nel suo periodo di massimo fulgore. Inoltre intendono promuovere i valori sociali e le risorse del patrimonio culturale, religioso e artistico ebraico presenti nel Mezzogiorno.
Rav Scialom Bahbout, tra i fondatori della piccola comunità ebraica tranese, non soltanto guiderà le celebrazioni dello Shabbath ma darà altresì lezioni e conferenze in collaborazione con David Gerbi (relatore di una conferenza sull'interpretazione dei sogni) e con l'assessore alla cultura del Comune di Trani Andrea Lovato (relatore di una conferenza su presenza ebraica e Meridione d'Italia), il quale ha anche quest'anno promosso e sostenuto tale irrinunciabile appuntamento annuale con il pensiero e la cultura ebraica.
Questo il programma odierno di Trani Ebraica:
ore 18.45 Minchà, Accensione dei Lumi del Sabato, Arvit
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 

.jpg)

.jpg)



j.jpg)
.jpg)