Archivio eventi

Trani ebraica

venerdì 3 settembre 2010
ore 21 - cabaret ore 21.45 10 euro
Santa Maria Scolanova <a href=/turismo/monumenti/14.html>[SCHEDA INFO]</a>

La giornata europea della cultura ebraica 2010 giunge alla sua undicesima edizione e avrà luogo in 28 nazioni europee. Quest'anno è Livorno la città italiana capofila. Trani lo fu lo scorso anno. Anche quest'anno la comunità ebraica tranese, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'assessorato alle politiche culturali di Trani, ha realizzato un'offerta multiculturale, religiosa e artistica dal titolo Trani Ebraica. Tutti gli eventi si svolgono nel cuore del quartiere ebraico di Trani.

Gli eventi di Trani Ebraica, ispirati alla particolare vocazione storica e multiculturale di Trani, hanno lo scopo di riportare in vita atmosfere e sensazioni condivise dalla fiorente popolazione ebraica tranese nel suo periodo di massimo fulgore. Inoltre intendono promuovere i valori sociali e le risorse del patrimonio culturale, religioso e artistico ebraico presenti nel Mezzogiorno.

Rav Scialom Bahbout, tra i fondatori della piccola comunità ebraica tranese, non soltanto guiderà le celebrazioni dello Shabbath ma darà altresì lezioni e conferenze in collaborazione con David Gerbi (relatore di una conferenza sull'interpretazione dei sogni) e con l'assessore alla cultura del Comune di Trani Andrea Lovato (relatore di una conferenza su presenza ebraica e Meridione d'Italia), il quale ha anche quest'anno promosso e sostenuto tale irrinunciabile appuntamento annuale con il pensiero e la cultura ebraica.

Questo il programma odierno di Trani Ebraica:

ore 18.45 Minchà, Accensione dei Lumi del Sabato, Arvit

Prossimi eventi a Trani
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo sab 21 febbraio Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.