Archivio eventi

Welfare, raccolta di firme in piazza Marconi

sabato 27 febbraio 2010
ore 10.30 Ingresso libero
piazza marconi, 28

In occasione della giornata nazionale per i diritti, l'Auser di Trani ha organizzato un'assemblea con annessa raccolta di firme presso la sede, in piazza Marconi.

La Campagna nazionale "I diritti alzano la voce" è nata nella primavera del 2009, quando alcuni esponenti del terzo settore a livello nazionale hanno cominciato a incontrarsi, condividendo un'insoddisfazione profonda per come i temi del welfare sono affrontati dalla politica e dai media. Da questo scambio di idee è nata la voglia di prendere posizione pubblicamente con un "Manifesto per il welfare", intitolato "Il benessere è un diritto, la disuguaglianza un'ingiustizia". Il "Manifesto" è stato sottoscritto da diverse altre organizzazioni e presentato alla stampa l'1 luglio 2009. Da quel momento è partito un ciclo di incontri a cui hanno partecipato sempre più soggetti del volontariato e del terzo settore. E che ha portato a un risultato concret la definizione di un documento base generale che contiene un'analisi della situazione presente rispetto al tema dei diritti e, soprattutto, una proposta politica forte, di sistema, per un nuovo welfare articolata per aree di priorità.

Il messaggio che si intende lanciare è chiaro e semplice: "Il welfare è nato per garantire uguaglianza e giustizia sociale, tutelarci dai rischi e dalle difficoltà che tutti incontriamo nella vita. Proprio per questo dobbiamo renderlo più moderno ed efficace. Eliminare gli sprechi è possibile e doveroso, ma smantellare il nostro sistema di sicurezza sociale renderebbe la vita di tutti noi molto più dura". A Trani l'auser compartecipe della iniziativa, insieme ad altre associazioni nazionali e regionali, raccoglie le firme a partire dal primo marzo presso la propria sede in Piazza Marconi, 28. Mentre sabato 27 febbraio convocherà un'assemblea generale dei propri iscritti e simpatizzanti e nell'occasione verranno presentate le dieci proposte per un'Italia civile, sulle quali viene promossa la citata raccolta di firme.

© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.