
Tenente Gianluigi Falco è il nuovo Comandante del Nucleo Operativo Gruppo di Barletta
Subentra al Tenente Alessio Pecoraro
lunedì 22 giugno 2026
Comunicato Stampa
È il Tenente Gianluigi Falco il nuovo Comandante del Nucleo Operativo Gruppo di Barletta, articolazione deputata a tutti i servizi d'Istituto con competenza nei Comuni di Barletta e Canosa di Puglia. Il Tenente Falco, originario della provincia di Roma, ha 23 anni, si è arruolato nel Corpo nell'anno 2021, è al suo primo incarico di servizio attivo provenendo dall'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, dove ha frequentato il 121° Corso di formazione "Zanzur IV", conseguendo, al termine del percorso formativo quinquennale di studi, la laurea magistrale in Giurisprudenza.
Subentra al Tenente Alessio Pecoraro, il quale, dopo tre anni di permanenza alla sede, sarà, a breve, trasferito presso la Compagnia Guardia di Finanza di Civitanova Marche, dove assumerà il Comando.
Nel corso dell'intensa attività di servizio nella circoscrizione del Gruppo Barletta, il Tenente Pecoraro ha conseguito importanti risultati di servizio, in tutti i settori di competenza in materia di polizia economico-finanziaria, dalla esecuzione di verifiche fiscali, a quelle in materia di antiriciclaggio, anticorruzione, controlli a contrasto del sommerso lavoro, in materia di irregolari accessi a forme di reddito di sostegno quali il Reddito di Cittadinanza, in materia di bonus cultura, frodi in materia di bonus in materia edilizia legati al recupero del patrimonio edilizio, nonché al contrasto dei traffici e produzione di sostanze stupefacenti.
Il Tenente Gianluigi Falco è stato ricevuto dal Comandante Provinciale di Barletta-Andria-Trani, Colonnello Andrea Di Cagno, il quale, nel formulare i migliori auguri per il nuovo incarico, ha ricevuto l'assicurazione da parte del neo Ufficiale sul massimo impegno per corrispondere alle aspettative di legalità economico-finanziaria del territorio di competenza del Gruppo di Barletta.
Subentra al Tenente Alessio Pecoraro, il quale, dopo tre anni di permanenza alla sede, sarà, a breve, trasferito presso la Compagnia Guardia di Finanza di Civitanova Marche, dove assumerà il Comando.
Nel corso dell'intensa attività di servizio nella circoscrizione del Gruppo Barletta, il Tenente Pecoraro ha conseguito importanti risultati di servizio, in tutti i settori di competenza in materia di polizia economico-finanziaria, dalla esecuzione di verifiche fiscali, a quelle in materia di antiriciclaggio, anticorruzione, controlli a contrasto del sommerso lavoro, in materia di irregolari accessi a forme di reddito di sostegno quali il Reddito di Cittadinanza, in materia di bonus cultura, frodi in materia di bonus in materia edilizia legati al recupero del patrimonio edilizio, nonché al contrasto dei traffici e produzione di sostanze stupefacenti.
Il Tenente Gianluigi Falco è stato ricevuto dal Comandante Provinciale di Barletta-Andria-Trani, Colonnello Andrea Di Cagno, il quale, nel formulare i migliori auguri per il nuovo incarico, ha ricevuto l'assicurazione da parte del neo Ufficiale sul massimo impegno per corrispondere alle aspettative di legalità economico-finanziaria del territorio di competenza del Gruppo di Barletta.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 








