biologico
biologico
Eventi e cultura

A Trani i colori del biologico, arriva "Biotour Puglia, il villaggio del gusto"

Tre giornate dedicate alle eccellenze agroalimentari e al turismo green

Seconda Edizione Biotour Puglia "il Villaggio Del Gusto". Gustare la qualità significa consumare consapevolmente nel tempo informandosi e aggiornandosi su spazi e luoghi d'origine della produzione che spesso si trasformano in proposta turistica di alta gamma. Dalle masserie didattiche ai tour esperienziali nei luoghi della produzione agroalimentare: la Puglia offre al turismo green un patrimonio identitario complesso che necessita di una comunicazione ragionata e orientata all'utente.

Le eccellenze agroalimentari rappresentano territori e culture da promuovere attraverso un attento uso di percorsi, strumenti e tecniche di comunicazione. L'incontro tra il prodotto agroalimentare a marchio ed il ristoratore, favorisce l'ottimizzazione della relazione produttore/consumatore e promuovere il saper fare del turismo green pugliese. Il progetto "Biotour Puglia" mira a creare uno spazio di condivisione tra l'informazione di settore e i produttori dell'agroalimentare biologico pugliese impegnati anche in progetti di ricettività e edutainment nei territori di riferimento.

Le produzioni biologiche si presentano come modelli per la natura promuovendo valori, idee e relazioni di microterritori da comunicare. Valorizzare la progettualità turistico-culturale dei produttori biologici pugliesi e l'informazione curata dal giornalismo di settore è l'obiettivo primario del "Biotour Puglia". "Biotour Puglia" in Puglia è pensato per incentivare il turismo green e slow pugliese favorendo il contatto diretto a più livelli con l'offerta turistica: i ristoratori selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un fam trip da parte delle aziende biologiche attive nella ricettività e nella didattica e produttori biologici impegnati anche nella commercializzazione di tour guidati alla scoperta dei territori di produzione.

"Biotour Puglia" presenta i protagonisti del biologico made in Puglia come custodi di beni e presidi culturali dei microterritori comunicando l'impegno diretto nella bioricettività e nell'edutainment come elemento distintivo dell'offerta turistica pugliese. "Biotour Puglia" si propone di migliorare la veicolazione dell'offerta turistica green pugliese promuovendo il valore della filiera corta nell'ospitalità e le garanzie di trasparenza e qualità dell'informazione di settore. "Biotour Puglia" riconosce come target il turista informato e consapevole che ricerca occasioni esperienziali genuine a diretto contatto con la natura e i suoi "custodi" e predilige proposte turistiche che si presentano nella formula del format. I ristoratori ospiti prenderanno parte ad un programma di laboratori di trasformazione dei prodotti e cooking class, a sessioni di orientamento e di edutainment, ad esperienze di trekking enogastronomico.

"Biotour Puglia" si presenta come progetto integrato di conoscenza e diffusione delle eccellenze pugliesi tradotte in persone, relazioni e idee.

Programma BIO TOUR PUGLIA
31 Agosto 2018. Ore 10:00 Area Exibition, Via Nazario Sauro Zona Antistante Porto di Bisceglie, - Accoglienza Espositori de "Il Villaggio del Gusto", si attendono circa 60 Aziende, gli stand sono Casette in legno da mt. 3x2 e mt. 2x2. Ore 16:00 Area Exibition - Taglio del Nastro e visita alle Aziende del "Il Villaggio Del Gusto" Ore 16:15 Area Exibition - LA VITA IN DIRETTA RAI 1 La Dieta Mediterranea Patrimonio dell'UNESCO, l'OLIO ed il GRANO, la PASTA ed il PANE, approfondimenti e show cooking presso "Il Villaggio Del Gusto" Ore 18:30 Biblioteca Mondadori Palazzo ex Segherie - Tavola Rotonda dal tema, L'Agroalimentare, La dieta Mediterranea "PATRIMONIO UNESCO" e gli Effetti Collaterali su Salute e Turismo - Incontro con Istituzioni, Ristoratori, Cittadini, Tecnici, Esperti di Settore, altro. Ore 24:00 - Chiusura stand.

01 Settembre 2018. Ore 10:00 - Apertura del Villaggio del Gusto Ore 10:10 - Laboratori didattici presso il Villaggio Del Gusto Ore 18:00 - Cooking Class, Cibo con Gusto - Trekking del Gusto: Incontro con Ristoratori, Tecnici, Esperti di Settore, altro Ore 24:00 - Chiusura degli stand.

02 Settembre 2018. Ore 10:00 - Apertura del Villaggio del Gusto Ore 18:00 - Esibizioni di gruppi folkloristici pugliesi - Incontri di Gusto: Chef di varie Etnie a Confronto, con prodotti dell'Agroalimentare Pugliese; un modo per esportare i prodotti dell'Agroalimentare Pugliese a Marchio. Ore 24:00 - Chiusura degli Stand.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio A Trani sarà possibile visitare il castello Svevo
Gadaleta: "A Trani il turismo è in crescita. Bisogna ascoltare i visitatori" Gadaleta: "A Trani il turismo è in crescita. Bisogna ascoltare i visitatori" L'intervista a un esperto locale
Costruire pace attraverso i linguaggi universalidelle arti: lezioni per i futuri giovani ciceroni del Fai Costruire pace attraverso i linguaggi universalidelle arti: lezioni per i futuri giovani ciceroni del Fai Alla Rocca Bovio Palumbo nuovi incontri formativi dedicati alla conoscenza dei luoghi di valore storico-artistico di Trani
Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) "È inconcepibile pagare le tasse al posto dei turisti"
8 Pasqua, prove di stagione turistica a Trani: urgono parcheggi e ztl Pasqua, prove di stagione turistica a Trani: urgono parcheggi e ztl Monumenti, musei, locali aperti: ma gestione dei flussi da riconsiderare
ll tranese Gabriele Pace nominato Brand Ambassador di Boscolo Tour ll tranese Gabriele Pace nominato Brand Ambassador di Boscolo Tour Un importante traguardo per la guida e accompagnatore turistico
Trani, Castel del Monte & Co.sul Financial Times,  un bellissimo spot per il nostro territorio Trani, Castel del Monte & Co.sul Financial Times, un bellissimo spot per il nostro territorio Il giornalista e storico inglese William Dalrymple ha dedicato un ampio articolo all'impronta di Federico II in Puglia
Assoturismo Confesercenti Puglia: costituito nuovo coordinamento Assoturismo Confesercenti Puglia: costituito nuovo coordinamento Il direttore è Landriscina di Confesercenti Prov.le BAT
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.