Informazione e giovani
Informazione e giovani
Scuola e Lavoro

Al via il progetto "Pane, Amore e Fantasia" finanziato dal programma europeo "Erasmus+"

Lo scopo è far conoscere la cucina italiana a 42 giovani provenienti da diversi paesi

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Ancora pochi giorni all'avvio del progetto Pane, Amore e Fantasia, proposta che si è aggiudicata il finanziamento del programma europeo "Erasmus+" nel settore "Scambi di Giovani". Pane Amore e Fantasia, progetto presentato da Associazione Inco di Molfetta, è stato ideato, scritto e verrà realizzato da 4 giovani professioniste, Youth Worker e volontarie di InCo: Cristina Reyes Baro, Lisa Di Niso, Clelia Larosa e Diana del Vescovo.

La prima fase del progetto si è svolta dal 5 all'8 settembre a Bisceglie e ha visto la partecipazione dei leader dei 7 paesi partner del progetto. Il progetto Pane, Amore e Fantasia verrà realizzato fra Bisceglie, Bari, Barletta e Corato dal 10 al 17 Ottobre 2018 e vedrà la partecipazione di 42 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia, Svezia, Austria e Ungheria.

Lo Youth Exchange Pane Amore e Fantasia permetterà a giovani provenienti da diversi Paesi europei di incontrarsi e lavorare su una tematica condivisa, vivendo un'esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti. Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza della diversità culturale e della solidarietà attraverso attività non formali che includono cibo, tradizioni culinarie e alimentazione sana.

Durante lo Scambio i giovani conosceranno la tipica cucina italiana e la gastronomia europea in generale. Pane, Amore e Fantasia darà visibilità a livello internazionale ai prodotti tipici del territorio quali focaccia, mozzarelle, orecchiette, vino e olio e vedrà la collaborazione con le migliori aziende del territorio. In particolare i giovani europei visiteranno il frantoio "Galantino" di Bisceglie, l'azienda "Casillo Group" a Corato, l'Azienda Agricola laltragricoltura di Barletta e il Percorso multisensoriale "Dalla terra al mare" realizzato dal Gal Ponte Lama ​e sito in Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Inoltre, assisteranno alla preparazione e assaggeranno la mozzarella locale, il Sospiro, dolce tipico, grazie al progetto Pasticceri Biscegliesi del Sospiro di Bisceglie, la focaccia barese con l'Associazione Molfettesi nel Mondo e le orecchiette fresche fatte a mano nella caratteristica ambientazione del centro storico di Bari.

Chiunque volesse saperne di più può consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/paneamore.project/ o contattare l'associazione scrivendo a paneamore.project@gmail.com oppure molfetta@incoweb.org.
  • Gal Ponte Lama
Altri contenuti a tema
Sistemi di gestione per la sicurezza dei prodotti alimentari: attività informative per le aziende agricole pugliesi ​ Sistemi di gestione per la sicurezza dei prodotti alimentari: attività informative per le aziende agricole pugliesi ​ L'incontro organizzato dal Gal Ponte Lama
Riqualificazione della viabilità rurale, dal Gal nuovo finanziamento per Trani Riqualificazione della viabilità rurale, dal Gal nuovo finanziamento per Trani L'assessore di Gregorio: «Dopo anni il Comune procederà finalmente ad interventi di manutenzione delle strade di campagna»
Riqualificazione della viabilità rurale cittadina, la Giunta approva il progetto Riqualificazione della viabilità rurale cittadina, la Giunta approva il progetto Il Comune parteciperà al bando per ricevere 250mila euro
Fondi per le Amministrazioni: continuano le attività del Gal Ponte Lama a favore del territorio Fondi per le Amministrazioni: continuano le attività del Gal Ponte Lama a favore del territorio Diversi gli interventi aperti per i quali i Comuni possono ancora candidare i propri progetti
Gal Ponte Lama: fondi in arrivo per le Amministrazioni di Trani, Bisceglie e Molfetta Gal Ponte Lama: fondi in arrivo per le Amministrazioni di Trani, Bisceglie e Molfetta I Comuni interessati potranno presentare progetti entro il 13 gennaio
Start up, bandi e imprese a confronto: in Puglia due giornate dedicate all'innovazione Start up, bandi e imprese a confronto: in Puglia due giornate dedicate all'innovazione Il presidente del Gal Ponte Lama Patruno: «Un’occasione imperdibile per il nostro territorio»
Gal Ponte Lama, pubblicato bando per le start-up Gal Ponte Lama, pubblicato bando per le start-up Venerdì 10 incontro informativo a Trani
Opportunità per i pescatori tranesi, dal Gal Ponte Lama un aiuto finanziario di 150mila euro Opportunità per i pescatori tranesi, dal Gal Ponte Lama un aiuto finanziario di 150mila euro Presentato il bando. L'assessore di Gregorio spiega di cosa si tratta
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.