Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Territorio

Caso discarica: intervengono i Verdi di Gregorio e Laurora

«Chiediamo che si provveda con urgenza a verificare lo stato della falda acquifera»

L'ufficio Inquinamento e Grandi Impianti della Regione Puglia ha disposto la sospensione dell'attività di conferimento dei rifiuti nella discarica, situata nel Comune di Trani e gestita dall'Amiu. Nei giorni scorsi, come ormai è noto a tutti, la Magistratura ha provveduto al sequestro giudiziario della discarica. La sospensione dell'attività di conferimento dei rifiuti, come hanno ricordato i Verdi Michele di Gregorio e Francesco Laurora, è avvenuta perché i campionamenti e le indagini geostrutturali, eseguite dai tecnici tra settembre ed ottobre 2014, hanno rilevato un inquinamento delle acque sotterranee al pozzo di monitoraggio denominato P6V ed un punto di discontinuità nella barriera geologica laterale della discarica sulla parete nord-est, a circa 7 metri dal piano rifiuti del secondo lotto, che consente una fuoriuscita del percolato.

La Regione Puglia, dopo il provvedimento di sospensione, ha intimato l'Amiu di Trani a predisporre un piano di intervento volto all'urgente individuazione delle cause dell'inquinamento riscontrato e dei rimedi più opportuni per la loro rimozione. Per questo motivo sia il Comune di Trani sia l'Amiu hanno individuato dei consulenti esterni per il necessario supporto tecnico.

«Tuttavia ad oggi - hanno commentato di Gregorio e Laurora - sulla vicenda è calato un silenzio spaventoso poiché i cittadini non sanno quale sia lo stato dell'arte della vicenda ed i rimedi adottati. Per questo motivo, ad ogni Organo secondo le proprie responsabilità e competenze, noi chiediamo, ove questo non sia stato già fatto, che si provveda con urgenza a verificare lo stato della falda acquifera della zona al di fuori del perimetro della discarica, tenendo conto della presenza nella zona di numerosi pozzi adoperati dagli agricoltori nonché che si dia conto, pubblicamente, dello stato del sito e dei rimedi tecnici ad oggi adottati per rimediare all'inquinamento avvenuto».
  • Michele Di Gregorio
  • Discarica
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
20 Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi I dettagli nell'intervento di Michele di Gregorio
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.