Capoletto
Capoletto
Speciale

Come abbinare i capoletti all'arredo

Una scelta determinata dallo stile della stanza

Quando si tratta di arredare la propria camera da letto, indubbiamente si ha un occhio di riguardo anche verso i capoletti che, esattamente come succedeva ai tempi delle nostre nonne o mamme, rappresentano ancora oggi un elemento decorativo di grande effetto estetico e identificativo della personalità dei padroni di casa.

Il capoletto - chiamato anche capezzale - non è altro che il quadro o la tela che viene posizionato su quella parete della camera da letto cui poggia la spalliera del letto e, oltre al gusto personale di chi lo sceglie, prima di acquistarne uno è opportuno valutare attentamente come abbinarlo all'interno della propria camera da letto in modo che rientri nell'armonia generale della stanza e non rappresenti un elemento di disturbo che poco ha a che fare con il resto dell'arredamento.

In commercio è possibile trovare vari tipi di capoletti, diversi per dimensione, stile, materiali di realizzazione e grafica, e anche per questo è opportuno conoscerli più da vicino e scoprire com'è possibile abbinarli al proprio tipo di arredamento e come disporli al meglio.

Solo per citare un esempio in tal senso, i capezzali in vendita su Verdelillahome spaziano dai modelli in argento a quelli stilizzati conservando sempre la qualità e lo stile unico del vero made in Italy.

Quali sono e come disporre i capoletti di maggiore tendenza

Come già accennato, nel momento in cui si decide di scegliere tra vari capoletti quello più adatto alle proprie esigenze è importante optare per un modello che si sposa bene con il resto dell'arredo della camera da letto. Bisogna, quindi, prestare attenzione allo stile della camera, ai colori che la caratterizzano e ai materiali con cui sono realizzati i vari complementi d'arredo in modo da non rischiare di mischiare, ad esempio, look moderni e stile vintage.

Molti capoletti sono costituiti da vere e proprie tele dipinte a mano oppure da suggestive stampe fotografiche, per non parlare di quelli oversize o realizzati mettendo insieme due o più combinazioni di quadri anche di diverse dimensioni. Insomma, la scelta è molto vasta e sicuramente è possibile trovare il modello e il soggetto più adatto alle proprie esigenze.

Per chi desidera conservare uno stile classico e tradizionale sicuramente i quadri sacra famiglia rappresentano uno dei temi religiosi più apprezzati che, contrariamente a quanto si possa immaginare, possono trovare posto anche all'interno di camere da letto moderne quando sono realizzati con materiali pregiati e, soprattutto, con figure stilizzate.

I quadri sacri, del resto, conservano sempre un fascino particolare che si esprime al meglio proprio all'interno delle camere da letto per il valore mistico e intimo che li caratterizza.

Invece, chi desidera allontanarsi dalle tematiche sacre può trovare, ad esempio, capoletti moderni raffiguranti opere d'arte, paesaggi, icone orientali, animali, fiori e tanti altri stili tra cui trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Qualunque sia la scelta finale, è di fondamentale importanza disporre il capoletto in maniera ordinata e precisa sulla parete in modo da creare un perfetto equilibrio di forme e colori che rende la camera da letto più armoniosa.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
Trend arredamento soggiorno 2022 Trend arredamento soggiorno 2022 Tutto ciò che occorre sapere per un arredo moderno e chic
Come scegliere gli sgabelli da cucina, design moderno Come scegliere gli sgabelli da cucina, design moderno Un approfondimento sull'arredamento di casa
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie L’innovazione a servizio dell’artigianalità per cucine e living personalizzati
LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni Vasta esposizione su 400 mq con arredo bagno, soluzioni per pavimenti e accessori
From Trani with Love: la lampada Stilosa perfetta per illuminare le cene a casa o al ristorante From Trani with Love: la lampada Stilosa perfetta per illuminare le cene a casa o al ristorante Si chiama Stilosa la nuova lampada ricaricabile che da Trani è pronta a conquistare il mondo degli e-commerce
Come scegliere lo scaldabagno a gas Come scegliere lo scaldabagno a gas Dettagli sui vari modelli disponibili
Soluzioni per l’edilizia e per il design con qualità da Cagnetta Soluzioni per l’edilizia e per il design con qualità da Cagnetta Due showroom nel centro di Terlizzi e Barletta e un team di specialisti a vostra disposizione
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.