Musica di Natale
Musica di Natale
Scuola e Lavoro

Concerti di Natale della scuola “Rocca-Bovio-Palumbo”: al via la 19esima edizione

Da domani orchestra e cori si alterneranno per offrire un ricco repertorio

La Scuola Secondaria Statale di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani, in collaborazione con le Scuole primarie "E. De Amicis", "Mons. Petronelli" e "G. D'Annunzio" di Trani, presenta i Concerti di Natale edizione 2019 che concluderanno il progetto musicale di continuità "Natale in Armonia". Siamo giunti ormai alla diciannovesima edizione di questo evento che da sempre rappresenta l'occasione per salutare l'inizio delle festività natalizie con due appuntamenti musicali.

Dal 2001 ad oggi l'Istituto Scolastico tranese ha profuso energie e competenze per offrire alla cittadinanza un evento di crescente rilievo artistico e culturale, dando nel contempo a molti allievi della scuola la possibilità di debuttare sul "palcoscenico" in orchestra e di proseguire, anche individualmente, il percorso artistico collezionando premi in concorsi nazionali ed internazionali e riconoscimenti vari.

A tale proposito vogliamo menzionare Chiara Pia Aurora, violoncellista, allieva della Scuola Secondaria Statale di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo", che ha mosso i primi passi proprio nell'orchestra scolastica per approdare successivamente su palcoscenici più importanti e diventare anche una dei protagonisti della serie TV di successo, "La compagnia del cigno" trasmessa dalla RAI nella scorsa stagione televisiva. L'ensemble del corso ad indirizzo musicale, unitamente al coro della scuola, si esibirà in due giorni di Concerti. Saranno in tutto quattro gli "appuntamenti musicali" ai quali sarà possibile assistere nei giorni 10 e 11 dicembre 2019 presso la Chiesa di S. Giuseppe a Trani, che accoglierà i giovani concertisti: oltre 450 elementi (tra coristi ed orchestrali).

Per due pomeriggi gli alunni di età compresa tra i 10 ed i 14 anni daranno vita al "Concerto di Natale 2019" condividendo l'esperienza del "far musica", peculiare della Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo", con le Scuole Primarie "De Amicis", "Mons. Petronelli" e "D'Annunzio", al fine di creare un unico organismo orchestrale e corale. Il lavoro musicale è stato curato dai docenti Michela Preziosa (pianoforte), Antonello Gaeta, Andrea Zecchillo e Roberto Fasciano (coro), Teodoro Franco (chitarra), Daniele Palmisano (flauto traverso), Luciano Tarantino (violoncello) e dalle/dai docenti di Scuola Primaria coinvolti nel progetto.

Orchestra e cori si alterneranno, nelle due date previste, per offrire un repertorio gradevole e complesso:

Martedì 10 Dicembre si esibiranno:
alle ore 17.00 il coro delle classi quinte sezioni A-B-C-D del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli", i solisti del coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".
alle ore 19.00 il coro delle classi quinte sezioni E-F-G-H-I del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli" e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".

Mercoledì 11 Dicembre si esibiranno:
alle ore 17.00 il coro delle classi quinte sezioni B-C-D-G-H del 1° Circolo Didattico "E. De Amicis" e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".
alle ore 19.00 il coro delle classi quinte sezioni B-C del 3° Circolo Didattico "G. D'Annunzio" ed il coro e l'orchestra della Scuola Secondaria Statale di 1° grado a indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo".

Ai concerti natalizi parteciperanno i Maestri dell'Associazione Musicale "D. Sarro" con cui la Scuola collabora per la realizzazione del progetto "laboratori musicali".

Nel corso dell'anno scolastico la Scuola Statale Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani (unica Istituzione Scolastica, nell'ambito dell'istruzione secondaria di 1° grado, ad offrire, nel territorio tranese, un percorso di strumento musicale triennale, gratuito, riconosciuto ed autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione) presenterà, in collaborazione con il dipartimento musicale del MIUR, importanti novità affinché un numero sempre maggiore di ragazzi possa vivere l'entusiasmante esperienza del "fare musica" a scuola con percorsi riconosciuti e certificati. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e l'ingresso è libero.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Natale 2019 a Trani: la magia delle feste in un video di tre minuti Natale 2019 a Trani: la magia delle feste in un video di tre minuti Pista di pattinaggio, Chapiteau, concerti e molto altro. Il sindaco: «Secondi a nessuno per fascino ed eleganza»
«Il vero senso dal Natale va oltre le luci di festa, gli addobbi e le luminarie. E' rinascita interiore» «Il vero senso dal Natale va oltre le luci di festa, gli addobbi e le luminarie. E' rinascita interiore» Il messaggio augurale dell'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
AB Arredamenti augura buone feste a tutti i clienti di Molfetta e dintorni AB Arredamenti augura buone feste a tutti i clienti di Molfetta e dintorni Previste tante promozioni anche per l'inizio del nuovo anno
Vigilia di Natale all'insegna della solidarietà, stasera cenone gratuito per cinquanta persone Vigilia di Natale all'insegna della solidarietà, stasera cenone gratuito per cinquanta persone Si ripete anche quest'anno l'iniziativa in un ristorante nel centro storico
Il Natale e la paura di ingrassare: ecco come fare Il Natale e la paura di ingrassare: ecco come fare Nuovo appuntamento della rubrica Cinema e Scienza del biologo nutrizionista Labianca
A Natale tutto bello ma il tempo s'è fermato A Natale tutto bello ma il tempo s'è fermato Mazza e panella di Giovanni Ronco
A Natale puoi, oggi musica bandistica per le vie della città A Natale puoi, oggi musica bandistica per le vie della città E in serata concerto in piazza Libertà
Oggi a Trani sosta gratuita in tutta la città Oggi a Trani sosta gratuita in tutta la città L'iniziativa del Comune per consentire a tutti di raggiungere le vie del centro
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.