Consiglio comunale
Consiglio comunale
Vita di città

Consiglio Comunale, ecco gli interventi preliminari

All'appello sedici presenti. Assenti sindaco e diversi assessori

E' tornato oggi a riunirsi il consiglio comunale per discutere in materia di rinegoziazione di debiti e controllo analogo sulle società partecipate "in house".
Al primo appello erano presenti 16 presenti, numero sufficiente per avviare la seduta.

La seduta Di Tondo, Lopietro, Tolomeo chiedono di aderire al Partito Democratico con accettazione del capogruppo De Laurentis.

Interventi preliminari.

Anna Maria Barresi (Più Trani): «Vorrei ribadire la situazione della Ragioneria e degli orari che non permettono l'accesso all'area finanziaria. L'autorità del sindaco non viene proprio considerata dal dirigente Pedone».

Emanuele Tomasicchio (Fratelli d'Italia): «Desidero richiamare l'attenzione del Consiglio su una questione su cui non vedo cambiamenti di rotta. Convocare sistematicamente il consiglio comunale in un giorno e in un orario lavorativo significa cercare d'impedire lo svolgimento dei lavori. La convocazione del consiglio comunale con carattere d'urgenza avviene nel momento in cui sono provvedimenti indifferibili e indilazionabili. Questi requisiti non ci sono e pertanto la convocazione è illegittima e lesiva nei confronti di consiglieri che non hanno il tempo di studiarsi le carte. Vorrei inoltre sottolineare la situazione disastrosa in cui versano alcune scuole della città come la Collodi: non si possono buttare soldi per iniziative di carattere ludico prima ancora di garantire ai bambini un ambiente sicuro».

Antonella Papagni (M5S): «I lavori di manutenzione delle strade sappiamo che i lavori delle strade sono stati assegnati ma non partono perché non è stato ancora nominato il dirigente. Che intenzione avete sui parcometri? Piano delle coste: questo inesistente. Chiediamo al sindaco Bottaro e all'assessore Bologna di avere il coraggio di definirlo. Questione stadio: l'attuale gestione è provvisoria. Come può questo ente soddisfare una richiesta decennale quando non è neanche in grado di portare avanti una gestione triennale. Sul dissesto idrologico: possiamo avere un prospetto? Amiu: chiediamo al sindaco e all'assessore Di Gregorio d'intercedere con l'ingegnere Guadagnolo affinché anche noi possiamo entrare in discarica con i nostri tecnici e verificare i controlli.

Raimondo Lima (Fratelli d'Italia) «Questione stadio, I patti si rispettano sindaco. Se avete promesso la luna al Trani calcio è giusto che troviate il modo legittimo per dargliela. I 15mila spesi per la comunicazione sui social ma poi vediamo consiglieri della maggioranza che fanno 6x3 e assessori che neanche rispondono in consiglio comunale. A proposito del 6x3 sul non aumento tari. Perché illudere I cittadini? Project financing civico cimitero, che fine ha fatto? L'ingegner Di donna dov'è? Assessore Capone? Dove sta il problema? È vero come si dice nei corridoi che serve modificare il Pug? Ingegnere almeno in IV commissione è tenuto a venire a darci spiegazioni.. I cittadini la pagano anche per questo. Estate. Continuate a delegare I privati? É possibile che siamo a fine maggio e non abbiamo uno straccio di programma estivo? A che serve la delega al turismo sindaco? Assessore Ciliento: novitá circa gli abusivi di casa Bovio? Avete risolto qualcosa? Date priorità ai cittadini tranesi».

Pasquale De Toma (Forza Italia): «Questione comunicazione: quei 15 mila per l'attivazione dei canali social a cosa servono esattamente? A pubblicizzare due anni di fallimento? Ad oggi nulla è stato fatto per il problema dei rifiuti. Sapete che la seconda trance dei pagamenti ai cantieri sociali non è ancora arrivata? 133 devono ancora percepire il fitto casa? Che al Comune regna il caos totale? Che state cercando di svendere le municipalizzate? A che punto sono i lavori al plesso Palumbo-Debello?».

Raffaella Merra (consigliere indipendente di minoranza): «La mia scelta d'indipendenza dal gruppo Direzione Italia è maturata per una scelta di responsabilità. L'uscita da questa compagine politica è un atto di libertà per me e per chi mi è votata. L'unico mio rammarico nei confronti dei due amici e colleghi Lapi e Florio, a cui ribadisco il mio affetto e stima, è stato quello di essere accusata di ostracismo. Per quel che mi riguarda da oggi ci sarà una maggiore coincidenza di pensiero ed azioni. Rimarrò sempre in questa coalizione per quanti pensavano potessi fare il salto della quaglia. Inoltre vorrei sottolineare il caos che regna nell'ufficio di Ragioneria: i consiglieri, nonché i cittadini, vengono insultati e mandati via in malo modo».

Beppe Corrado (Area Popolare): «Dobbiamo smetterla di convocare i consigli comunali con carattere d'urgenza. C'è uno scollamento tra sindaco, Giunta e la cittadinanza. 15 mila spesi per la comunicazione e poi abbiamo tematiche serie che non avete ancora affrontato. Non capisco ancora a capire come la casa natale di Giovanni Bovio sia ancora occupata: li avete anche permesso di farsi acqua e fogna. Ma stiamo scherzando? Per non parlare del piano delle coste: non sappiamo che fine abbia fatto. E' il caso che vi fermiate e capiate che nella vostra maggioranza c'è qualcosa che non sta funzionando».

Nicola Ventura (Pd): «Edilizia giudiziaria: da cittadino e avvocato è una questione che c'interessa moltissimo. Quest'amministrazione è forse quella che più s'impegnata nell'edilizia giudiziaria e negli scorsi mesi ha sventato più di un tentativo di sottrarci gli uffici giudiziari. Abbiamo necessariamente un'iniziativa da intraprendere e l'amministrazione si è e si sta attivando. Ci sono degli immobili comunali che potrebbero essere adibiti ad uffici giudiziari ma per fare questo occorre passare dal Consiglio».

Francesco Laurora (Verdi): «Gli uffici pubblici devono rimanere aperti e richiamo anch'io il comportamento di alcuni dipendenti che assumono comportamenti poco corretti nei confronti dei consiglieri».

Antonio Florio (Direzione Italia): «Rispettiamo la scelta della consigliera Merra pur non condividendola. Questione comunicazione: io credo che all'interno della compagine comunale ci sia già qualcuno che potrebbe gestire i social come il dottor Fanelli».

Replica dell'Amministrazione

Assessore Lignola: «Parto dal problema dell'educazione negli uffici comunali: ho già fatto delle note richiamando un comportamento più in linea. Problema Ragioneria: non concorso su alcune questione. Negli uffici ci debbono essere degli orari in cui si possa lavorare in tranquillità: ci sono state delle lamentale da parte di alcuni consiglieri che non riesco a protocollare gli atti. Determinati orari devono essere riservati per garantire concentrazione.
La liquidazione del fitto è stato già liquidato: non è colpa dell'amministrazione ma dei cittadini che hanno sbagliato a segnare l'Iban e pertanto si sono create lungaggini burocratiche».

Assessore Di Gregorio: «Per il discorso rifiuti: è nostro scopo implementare l'impiantistica per completare in maniera virtuosa il ciclo dei rifiuti. L'Amiu e Comune e Provincia hanno in corso un contenzioso avviato tempo fa dai vecchi titolari dell'area di cava dove fu realizzata la discarica. E' un contenzioso che va avanti da vent'anni. Il Comune sta cercando di attuare una transazione affinché non sia troppo onerosa. Ci sono delle trattative in corso da questo punto di vista per evitare la richiesta di condanna equivalente a svariati milioni di euro».

Assessore Bologna: «Le informazioni in realtà non sono poi così segrete: in commissione IV abbiamo segnalato tutte le attività che abbiamo eseguito e monitorato».
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza A rappresentarlo in consiglio Biancolillo, Topputo, Cirillo, Cormio, Befano, Loconte, Corrado, Cormio e Mastrototaro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.