Antonio Procacci, Aldo Procacci, Mariagrazia Cinquepalmi
Antonio Procacci, Aldo Procacci, Mariagrazia Cinquepalmi
Politica

Consiglio comunale rinviato, Trani#aCapo: «Nuovo esempio dell'incapacità di Bottaro»

La denuncia del capogruppo Aldo Procacci

Bisogna essere chiari con i cittadini. Il Consiglio comunale non è stato revocato per evitare il danno erariale, il Consiglio comunale è stato revocato per l'ennesima dimostrazione di incapacità dell'amministrazione Bottaro.

I fatti. Il 19 settembre si è riunita la conferenza dei capigruppo. Il Presidente Ferrante annuncia che il Consiglio si riunirà il 27 settembre e che all'ordine del giorno ci saranno questi punti: approvazione del Dup, ratifica variazione urgente al Bilancio di previsione finanziario 2017/2019, revisione straordinaria delle partecipazioni ex art.24 d. lgs. n. 175 del 2016, revisione del perimetro di consolidamento del "gruppo Comune di Trani"; consolidamento del bilancio al 31.12.2016, comunicazione prelevamento dal fondo di riserva.

Il 21 settembre arriva la convocazione, ma di tutti questi argomenti, a parte la ratifica del prelevamento dal fondo di riserva in aggiunta ad approvazione verbali precedenti e il regolamento di polizia mortuaria, neanche l'ombra. Ci si attendeva come sempre la marea di documentazione sul filo di lana, oltre ai preannunciati debiti fuori bilancio e invece lunedì arriva la convocazione urgente dei capigruppo per discutere della revoca del Consiglio. Nel frattempo, infatti, anziché aggiungere i punti più importanti, l'amministrazione ha ritirato il regolamento di polizia mortuaria (senza alcuna giustificazione, peraltro).

Volevano quindi farci riunire solo ed esclusivamente per approvare i verbali delle sedute precedenti e per la comunicazione del prelievo dal fondo di riserva da parte della Giunta comunale per il finanziamento dell'Estate tranese. Fortunatamente hanno avuto almeno la decenza di passare dalla conferenza dei capigruppo e noi ovviamente ci siamo opposti: i costi sarebbero stati spropositati rispetto all'inutilità di un Consiglio del genere. Pensate che invece c'erano capigruppo di maggioranza e di minoranza contrari alla revoca (volevano andare in Consiglio solo per quei due punti) ed uno di maggioranza che si è astenuto: troppo complicato dire che l'ordine del giorno era a dir poco vergognoso.

Sarebbe infatti stato scandaloso andare in Consiglio senza gli obblighi di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie (scadenza, ad oggi, fissata al 30 settembre), senza l'approvazione del bilancio consolidato (scadenza, ad oggi, fissata al 30 settembre) e senza il Dup, ma sarebbe stato ancora più vergognoso andare in Consiglio per approvare i verbali delle sedute precedenti e per la comunicazione sul prelevamento dal fondo di riserva.

Purtroppo dobbiamo prendere atto che per questa amministrazione non c'è davvero limite al peggio. Inutile dire che siamo allibiti, ma anche fortemente preoccupati. La mancata approvazione del bilancio consolidato nei termini di legge, ad esempio, non permette agli Enti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, compresi i rapporti co.co.pro. e ciò significa il prolungarsi dell'immobilismo. La mancata revisione straordinaria delle partecipazioni comporta, invece, ad esempio, che il socio pubblico non può esercitare i diritti sociali nei confronti della società.

Dire che tutto questo è imbarazzante è dire poco. Ma per Bottaro è tutta colpa degli uffici. Ed è colpa dei cittadini se la città è sporca. Ed è colpa dei ladri di cartone se la differenziata diminuisce. Ed è colpa di chi stava prima e di chi verrà dopo. Ed è colpa degli gnomi cattivi per tutto il resto. La verità è che l'amministrazione Bottaro è incapace di riuscire a far funzionare la macchina amministrativa.

Aldo Procacci
capogruppo Trani#ACapo
  • Trani a capo
Altri contenuti a tema
Assembramenti sul porto, Trani a Capo: "Controlli e multe solo ai soliti sfigati" Assembramenti sul porto, Trani a Capo: "Controlli e multe solo ai soliti sfigati" Aldo Procacci chiede urgenti verifiche anche sulle spiagge
2 La consigliera Cinquepalmi lascia il movimento Trani a Capo La consigliera Cinquepalmi lascia il movimento Trani a Capo La decisione di «natura politica e non personale, scevra da polemiche»
Discarica, Cinquepalmi: «Sostenere di aver fatto bene pubblicando fotografie è follia» Discarica, Cinquepalmi: «Sostenere di aver fatto bene pubblicando fotografie è follia» La consigliera di Trani a Capo risponde al sindaco
Consiglio comunale, Cinquepalmi: «Approvati oltre sei milioni di debiti, nessun chiarimento dall'Amministrazione» Consiglio comunale, Cinquepalmi: «Approvati oltre sei milioni di debiti, nessun chiarimento dall'Amministrazione» Intervento della consigliera di Trani a Capo dopo l'ultima seduta
Fitti attivi, Trani#ACapo: «Il Comune non conosce lo stato dei pagamenti dei concessionari dei suoi immobili» Fitti attivi, Trani#ACapo: «Il Comune non conosce lo stato dei pagamenti dei concessionari dei suoi immobili» Nuova denuncia del movimento civico sulla gestione delle proprietà comunali
Dehors, Procacci (Trani a Capo): «Un anno, zero risposte e intanto fioccano le autorizzazioni prive del parere della Soprintendenza» Dehors, Procacci (Trani a Capo): «Un anno, zero risposte e intanto fioccano le autorizzazioni prive del parere della Soprintendenza» Il portavoce del movimento: «Prima o poi la verità verrà a galla e saranno dolori, speriamo non per i cittadini»
Scrutatori, Aldo Procacci: «I disoccupati a Trani non sono tutti uguali, saranno nominati e non sorteggiati» Scrutatori, Aldo Procacci: «I disoccupati a Trani non sono tutti uguali, saranno nominati e non sorteggiati» Il consigliere di Trani a Capo contesta la decisione sostenuta dai colleghi Lops e Cirillo
1 Domenico Briguglio tuona contro le dichiarazioni del movimento Trani a Capo Domenico Briguglio tuona contro le dichiarazioni del movimento Trani a Capo Il consigliere di maggioranza: «Le vostre inefficienze sono le nostre virtù»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.