rimini
rimini
Turismo

Cresce il turismo a Trani: registrato un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021

I dati presentato questa mattina al Ttg di Rimini dal sindaco Bottaro

Sono stati presentati oggi al TTG Travel Experience di Rimini i dati della stagione estiva 2022 della Regione Puglia, a cura dell'Osservatorio del Turismo regionale. Trani si conferma una delle mete più gettonate, registrando numeri in ulteriore crescita rispetto al passato. In un'estate (l'ennesima) da record per la Puglia, Trani registra un incremento delle presenze sia rispetto al 2021 e sia rispetto al 2019 (anno pre covid anno in cui si registrarono dei numeri record).
Nello specifico Trani ha ottenuto un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021 ed un +1.3% di presenze ed un +7.1% di arrivi rispetto al 2019, anno in cui si registrarono dei numeri mai raggiunti per la città (55063 arrivi e 110.929 presenze, prima volta a sei cifre).
Una bella soddisfazione, una ulteriore testimonianza del buon lavoro che si sta svolgendo sotto il profilo della crescita del territorio e della sua promozione e valorizzazione. A rappresentare la Città a Rimini, al fianco dell'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, del direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno, del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale c'era il sindaco della Città, Amedeo Bottaro, unitamente ad altri rappresentanti istituzionali dei territori di Puglia.
"Se migliorare i dati degli ultimi due anni appariva un fatto scontato dopo la pandemia – sottolinea il sindaco – siamo davvero contenti di essere riusciti ad alzare l'asticella oltre i dati straordinari del 2019. Il segreto è comune ed è nel brand Puglia, nell'azione corale che stiamo portando avanti fra più realtà, una scelta strategica di raccordo fra territori e tipologie di turismo anche diverse, che stiamo portando avanti con risultati eccellenti".
All'insegna della chiarezza delle fonti dei dati e della trasparenza i dati completi sono stati pubblicati nel portale dell'Agenzia Regionale del Turismo (Aret), sezione Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione. Questo è uno strumento importantissimo di monitoraggio dei risultati raggiunti, nonché delle esigenze degli operatori del settore ed è frutto di un lavoro sinergico di partecipazione che unisce mirabilmente gli enti pubblici e le aziende private.
rimini
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Turismo
  • trani
  • cittàditrani
Altri contenuti a tema
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive A breve saranno fornite le indicazioni operative per registrare le strutture, generare i pagamenti e trasmettere le dichiarazioni
Torna il mercatino vintage domenica 22 marzo Torna il mercatino vintage domenica 22 marzo A partire dalle ore 8:00 di domenica gli espositori del mercato di antiquariato e modernariato vi aspetta
Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Giunta alla 34ª edizione, l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano coinvolge 400 città e migliaia di volontari
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.