Scuola e Lavoro

Crisi del Calzaturiero: replica dell'On. Carlucci.

"L'intervento del C.T.A. è tardivo e strumentale". Gli strumenti ci sono, ma Trani non partecipa.

L'On. Gabriella Carlucci replica all'articolo della C.T.A. di Trani "Allarme occupazione nel calzaturiero" pubblicato su traniweb.it il 9 maggio 2005:

"Egregio Signor De Marinis, resto allibita dal suo improvviso e anacronistico risveglio sulla questione della crisi del settore calzaturiero a Trani. Mi permetta di dirle che trovo il suo articolo pubblicato su Traniweb del 09 Maggio tardivo e strumentale, poiché ho condotto per oltre sei mesi un attento lavoro in collaborazione con le aziende del territorio, affinché venissero inserite nel decreto competitività del Governo (che è stato già approvato al Senato e che si voterà domattina con la fiducia alla Camera) tutte le richieste relative alla salvaguardia dei settori tessile e calzaturiero.

Per sua informazione le faccio una breve cronistoria di tutti gli incontri avuti con gli operatori del settore tessile e calzaturiero di Barletta e Andria (la informo che agli incontri ho invitato senza ricevere risposta positiva i rappresentanti delle aziende di Trani):

- Incontro con Ministro Marzano e Sott. Cota in data 01.02.05.

- Incontro con il Governo il 21.02.05 alle 12.30 con il Ministro Maroni, Sottosegretario G. Letta, il Viceministro Urso , il Ministro per le Attività produttive A.Marzano, il Sott. Cota, il Dir. Gen. di Confindustria Dott. Maurizio Beretta (le invio gli atti in allegato).


DOCUMENTO CALZATURIERO ALLEGATO


Il testo che comprende tutti gli emendamenti presentati dalla sottoscritta diventerà legge domani. (poiché penso che Lei ovviamente ignori il testo, la prego di consultarlo sul sito del Parlamento). Vi troverà tutta una serie di incentivi per le imprese, incluso il credito d'imposta per operazioni di concentrazione (art.9) e la "fiscalità di vantaggio", ovvero lo sconto fiscale Irap fino a 100.000 Euro per ogni nuova assunzione effettuata (art.10).

E' stato istituito tra le tante cose (le vada a leggere nel testo) il fondo di finanziamento per il salvataggio delle imprese in crisi (comma 3). A Sviluppo Italia, per il soccorso a Comuni e Aree in situazione di crisi, sono stati attribuiti 700 milioni di Euro. Viene incrementato il fondo rotativo per gli interventi nei capitali di rischio di oltre 100 milioni di Euro. Sono previsti anche per il triennio 2005-2007 circa 750 milioni di Euro per la previdenza complementare e gli ammortizzatori sociali. Poiché il decreto consta di 14 articoli e svariati commi la prego dileggerlo con attenzione. Inoltre il Governo sta lavorando con il Ministro Maroni a provvedimenti che riguardano l'abbassamento del costo del lavoro.

Ho già previsto nel ciclo di conferenze organizzate nel mio collegio elettorale con i massimi esponenti del Governo, un incontro sul decretoc ompetitività con il Ministro G. Miccichè , l'ex Ass.re al bilancio della Reg. Puglia Dott. Rocco Palese e tutti i rappresentanti dell'Industria, della piccola media impresa e, in particolare, del settore tessile e calzaturiero del Nord-Barese.

L'incontro si terrà a Trani e sarà mia cura comunicarLe il luogo e l'ora. Naturalmente mi premurerò di invitare anche il Sindaco e tutta l'AmministrazioneComunale e i cittadini, come è sempre stata mia abitudine fare in qualità di rappresentante di tutti i cittadini del mio Collegio Elettorale. La saluto cordialmente"

On. Gabriella Carlucci
  • Gabriella Carlucci
  • Tac
Altri contenuti a tema
Produttività al Parlamento, nella Bat Carlucci al primo posto Produttività al Parlamento, nella Bat Carlucci al primo posto Mastromauro al 439° posto. Rossi 114°, Amoruso 119°, Fucci 160°
Politiche 2013, l’Udc ripropone la Carlucci alla Camera Politiche 2013, l’Udc ripropone la Carlucci alla Camera Pubblicata la graduatoria: Carlo Laurora è 41mo
Margherita di Savoia, si dimette la Carlucci Margherita di Savoia, si dimette la Carlucci Dissidi in maggioranza, l'onorevole lascia
Vertenza Franzoni, giorni cruciali Vertenza Franzoni, giorni cruciali Giovedì incontro in Regione per portare avanti il progetto della cooperativa
La Cna: «I partiti litigano mentre le aziende chiudono» La Cna: «I partiti litigano mentre le aziende chiudono» Letale la stretta del credito operata dalle banche
Carlucci nell'Udc, per Francesco Ventola è un tradimento Carlucci nell'Udc, per Francesco Ventola è un tradimento Non usa giri di parole il Coordinatore provinciale Pdl Bat
Gabriella Carlucci lascia il PdL e passa nell'Udc Gabriella Carlucci lascia il PdL e passa nell'Udc Laconico Carlo Laurora: «Il mondo è piccolo»
Ente dell’artigianato pugliese, via alla campagna adesioni Ente dell’artigianato pugliese, via alla campagna adesioni Se ne fa promotrice la Cna di Trani
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.