Mostra manifesti d'epoca
Mostra manifesti d'epoca
Eventi e cultura

Da Bruno Lauzi ad Elton John, in mostra la storia della città

Al Monastero una rassegna di manifesti d'epoca: è visitabile fino al 9 ottobre. L'iniziativa è dell'ufficio turismo del Comune di Trani

Un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il ricordo di trent'anni di manifestazioni sportive, turistiche e culturali organizzate a Trani. Nei locali al pian terreno del Monastero di Colonna sarà visitabile fino al 9 ottobre la mostra di manifesti d'epoca (35 in tutto) che ricordano l'evoluzione della programmazione turistica, sportiva e culturale della città dal 1980 ai giorni nostri.

L'iniziativa è stata curata da Pasquale Ferrante dell'ufficio turismo del Comune di Trani. Ferrante ha aperto l'armadio dei ricordi: nelle bacheche dei locali trovano posto una piccola parte di un'immensa produzione di manifesti, oltre 250, conservati negli uffici comunali. Locandine storiche, che sottolineano anche come sia cambiato il modo di comunicare gli eventi e di presenterli. Poche righe di testo, ad esempio, ricordano ai tranesi che «il 16 novembre del 1980 avrà luogo il primo torneo di pallamano» con in gara la Fiat Sorrenti Trani o che l'1 giugno del 1981 «partirà il primo corso estivo comunale di calcio» organizzato dall'assessorato allo sport ed affidato a Mimmo Lamia Caputo. I corsi si allargheranno a tante altre discipline nel 1983, sotto l'egida di quella consulta sportiva comunale di cui spesso si parla per proporne la ricostituzione. L'assessorato allo sport di quegli anni (la delega era affidata a Domenico Miranda) si inventò nel 1982 «Agosport», un calendario tutto di eventi sportivi che prevedeva tra le altre cose una maratona Trani-Bisceglie.

Il 1984 fu l'anno della prima passeggiata ecologica in bicicletta (quota d'iscrizione 2000 lire) e fu l'anno della prima estate tranese con Nicola Baldassarre sindaco. Il cartellone era scarno (cinque eventi) e prevedeva il concerto di Bruno Lauzi in piazza Quercia. La gratuità degli eventi di piazza era il leit motiv di quelle stagioni: nel 1986 i tranesi si accalcarono nell'arena dei diecimila per ascoltare i Tretre, Memo Remigi e Romano Mussolini, ultimo dei cinque figli del duce e noto jazzista. Anche i programmi natalizi avevano un appeal diverso. Agli inizi degli anni '90, sui manifesti, oltre ai testi, appaiono le primi immagini. Per presentare gli appuntamenti natalizi del 1990, il sindaco Giuseppe Di Marzio e l'assessore al turismo Nicola Cuccovillo, scelsero di riprodurre sul manifesto l'alberto stilizzato di Paul Klee, realizzato in tubi innocenti ed installato in piazza della Repubblica.

Col trascorrere del tempo, la grafica e le immagini si appropriano degli spazi. Cambia la città e cambia il modo di confezionare gli eventi. Nel 1995 l'amministrazione presenta il primo cartellone natalizio realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria. Tra le tante iniziative, spuntano i mercatini in piazza Gradenigo ed in piazza della Repubblica. Le stagioni estive vengono irrobustite di appuntamenti musicali. Nel 1998 cantano in piazza Quercia Enrico Ruggieri, Ivana Spagna e Ron mentre prende il via il festival del teatro meridionale, da cui trae spunto l'attuale Trani di scena.

Con Avantario sindaco e Franco Caffarella assessore al turismo c'è un tentativo di riportare in auge alcune manifestazioni dal fascino antico: il festival di Trani (nel 2000 in piazza Quercia la madrina è Isabella Iannetti, nel 2001 l'ospite d'onore è Nilla Pizzi) o la festa delle Caterinette (il 23 novembre del 2001 l'evento è organizzato nel Supercinema). Al governo arriva il centrodestra e Tarantini, nascono le super estati per rilanciare la città, adesso sotto la lente d'ingrandimento della procura di Trani. Si arriva ai giorni nostri, al faccione di Elton John ed al suo concerto dello scorso 23 settembre. E' già passato un anno. In meno di mezzora, nei locali del Monastero, di anni ne son passati 30. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del chiostro: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.
12 fotoRassegna di manifesti d’epoca
Rassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di TraniRassegna di manifesti d'epoca del Comune di Trani
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Dopo il boom del 2025, la provincia consolida i flussi: presenze +9% e arrivi +4%. Trani si conferma la città più attrattiva, trainata dal turismo internazionale e dagli eventi culturali
Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione La comunicazione del Ministero dell'Interno
Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Assoturismo Confesercenti BAT accoglie con favore la nuova disciplina
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.