mino acquaviva confcommercio
mino acquaviva confcommercio
Vita di città

Dehors, Confcommercio: «Regolamento frutto del lavoro di squadra»

Il presidente Acquaviva ripercorre la genesi del provvedimento

«Ho letto con vivo interesse l'articolo apparso in data 4.11.2017 sulla Gazzetta del Mezzogiorno relativo al regolamento che disciplina l'occupazione del suolo pubblico e/o degli spazi di proprietà privata mediante "dehors", trattasi, com'è noto, di quella strutture o manufatti permanenti e/o temporanei, funzionali sia alle attività commerciali, sia, soprattutto, alla necessaria tutela del patrimonio d'interesse storico-artistico della città di Trani, all'assetto urbano ed, infine, alla promozione turistica ed all'iniziativa economica privata.

Ho certamente apprezzato il contributo informativo offerto dalla Confesercenti di Trani nell'ottenimento di quell'auspicato risultato, oggi sotto gli occhi di tutti, snellito altresì sotto il profilo burocratico. Per onestà intellettuale, scansando e glissando inutili autocelebrazioni, non va sottaciuto, e non è per piaggeria, che un ruolo centrale nel raggiungimento del precitato obiettivo va attribuito equamente ad un gioco di squadra che non lascia fuori alcuno, ovvero politici, funzionari, assessori di ieri e di oggi, nonché commercianti ed associazioni con la vera passione per il territorio e per l'inerente sua meritata valorizzazione.

Non mi sento di esaltare individualismi, di attribuire ruoli ben definiti e salienti ad alcuni e di togliere meriti ad altri. Quale referente Confcommercio non posso che esprimere viva gratitudine all'amministrazione Bottaro, ed all'assessore al commercio Dott. ssa Ivana D'agostino; quest'ultima, senza sottovalutare gli sforzi ed il nostro storico impegno, ha subito a preso a cuore le problematiche degli operatori del settore, delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, ovvero della Città intera, facendosi così portavoce di tali esigenze con la Sovrintendenza di Foggia, e giungendo infine a portare a compimento il suddetto regolamento con l'approvazione unanime di tutto il Consiglio Comunale, al quale va conferito analogo plauso.

Vale la pena di sottolineare che la richiesta del regolamento Dehors trae origine da una vicenda giudiziaria, ovvero da un sequestro effettuato della locale Compagnia della Guardia di Finanza sulla zona porto, che determinò la nascita dell'associazione denominata "ART", colonna portante di Confcommercio, creata dai ristoratori, con l'allora Presidente Mario Petrocelli.

In tale Giunta e Direttivo compaiono i nomi di Alessandro Gallo, Perna Enzo, Matera Miche, Carbutti Dino,Nugnes Beppe, Garofalo Vincenzo,Amoruso Nicola, Amoruso Alessandro, Mannatrizio Francesco, Cosentino Roberto, Todisco Mauro, Marcone Maurizio, Del Negro Benito, Amoruso Dario, Cancelli Francesco, Monterisi Franco, Mastrapasqua Luca, Ricchezza luigi, Tibberio Domenico, Scaringi Michele, Scarpa Vincenzo, Albanese Umberto, Fatone Vito, Fusco Rocco, Mongelli Tommaso, di Lernia Pasquale; persone che hanno profuso anch'essi notevole impegno per il successo ottenuto e che ringrazio.

Non dimentico in tale contesto l'ottenuto appoggio dei commercianti associati (la cui lista è talmente lunga che rischierei di tralasciare qualcuno), nonché gli interventi concreti dell'Amministrazione Tarantini e dell'assessore Luca Memola promotore del famoso sconto sulla tosap del 50% che ha agevolato commercianti e casse comunali, nonché infine l'Amministrazione Riserbato e dell'assessore Todisco, grazie al quale vi è stato il propedeutico preparatorio confronto sul regolamento Dehors ed ottenimento del bando NCC. Grazie a tutti noi».

Il presidente Confcommercio Trani,
Rag. Girolamo Acquaviva
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
“Levante Prof”: successo per gli operatori tranesi presenti alla Fiera “Levante Prof”: successo per gli operatori tranesi presenti alla Fiera Acquaviva (Confcommercio) sottolinea l’importanza dell’appuntamento della FdL
Saldi a Trani, Mino Acquaviva: "Stimiamo una crescita di oltre il 10%" Saldi a Trani, Mino Acquaviva: "Stimiamo una crescita di oltre il 10%" Il presidente di Confcommercio fa una previsione positiva per gli acquisti in Città
Michele Monopoli ospite de "La coratina in festa" Michele Monopoli ospite de "La coratina in festa" Il simpatico concent creator bitontino animerà il dibattito promosso da Confcommercio
2 Caro bollette, le soluzioni di Confcommercio Trani per aiutare le piccole e medie imprese Caro bollette, le soluzioni di Confcommercio Trani per aiutare le piccole e medie imprese «Servono soluzioni tempestive e interventi concreti con tempistiche chiare»
Acquaviva, Confcommercio Trani: "Consumi a rischio" Acquaviva, Confcommercio Trani: "Consumi a rischio" Si ridimensiona la domanda delle famiglie, a conferma del rallentamento dell'economia
"Interventi straordinari per un'emergenza senza precedenti": le richieste di Confcommercio "Interventi straordinari per un'emergenza senza precedenti": le richieste di Confcommercio Il presidente Mino Acquaviva condivide il documento nazionale
7 Confcommercio Trani aderisce all'iniziativa nazionale "Bollette in vetrina" Confcommercio Trani aderisce all'iniziativa nazionale "Bollette in vetrina" L'iniziativa per informare consumatori e cittadini sulla situazione di difficoltà
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.