Impianto riciclo rifiuti
Impianto riciclo rifiuti
Vita di città

Discarica, si punta alla rifunzionalizzazione dell'impianto di riciclo dei rifiuti

In caso di finanziamento sarà ceduto in comodato d'uso al Comune

Dopo sequestri e disastri ambientali, finalmente una notizia positiva per la città in tema di rifiuti. Il Comune di Trani, con delibera di Giunta, ha espresso il suo interesse ad ospitare, all'interno del proprio territorio, impianti per il trattamento e recupero di vetro, plastica, carta e cartone provenienti dalle raccolte differenziate con l'obiettivo della produzione di materie prime secondarie.

L'iniziativa rientra nel Programma Operativo Fesr 2014-2020 che prevede investimenti nel settore dei rifiuti per rispondere agli obblighi imposti dalla normativa dell'Unione Europea in materia ambientale e per incentivare gli Stati membri ad investire in tale settore.

L'Ente infatti intende avviare un processo di rifunzionalizzazione dell'impianto di selezione dei rifiuti urbani non differenziati, in contrada Puro Vecchio, attualmente non in uso a seguito della chiusura del sito per le procedure di bonifica. L'impianto è di circa 40 mila mq di grandezza e, sia da un punto di vista economico che ambientale, può essere destinato a diventare un moderno e sicuro impianto per il recupero dei rifiuti.

Nel documento emerge anche che Amiu, titolare dell'area e Comune, in data 22 gennaio hanno già firmato un contratto di comodato d'uso che stabilisce che in caso di avvenuto finanziamento, la Società è obbligata alla definitiva concessione al Comune. La realizzazione dell'impianto comporterebbe la gestione del ciclo dei rifiuti con ripercussioni positive sia in termini ambientali che economici sull'intera città, e rendendo, finalmente, funzionale un impianto, realizzato con soldi pubblici, attualmente inutilizzato ed abbandonato.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.