Politica
Equilibri di bilancio, Trani#aCapo bacchetta l'amministrazione
Cinquepalmi: «Centinaia di variazioni dieci giorni dopo l'approvazione in Consiglio»
Trani - giovedì 31 agosto 2017
Comunicato Stampa
In data 28/7/2017 il Consiglio Comunale ha approvato gli equilibri di bilancio 2017/2019 e le variazioni di assestamento delle voci di bilancio. Dopo appena 10 giorni, precisamente in data 10/8/2017, la Giunta comunale ha apportato a quel bilancio di previsione 2017 appena approvato centinaia di variazioni. Perché? Perché in Consiglio Comunale è stato approvato un bilancio che dopo soli 10 giorni ha subito centinaia di variazioni, ma questa volta in Giunta?
Non è pensabile che dopo 10 giorni qualcuno si sia accorto della necessità di modificare centinaia di voci del bilancio -in entrata e in uscita- e che quel qualcuno non sapesse, una settimana prima, che vi fosse già la necessità di farlo.
Questa è la risposta a quanti chiedono di discutere le questioni nelle sedi istituzionali ossia in Consiglio Comunale: se quello di cui si discute in Consiglio non è quello che poi si fa è facile comprendere come sia inteso dal Sindaco e della Maggioranza il ruolo del Consiglio Comunale.
Ma vediamo quali sono alcune variazioni della Giunta. In entrata vi sono i PROVENTI VIOLAZIONE CODICE DELLA STRADA per 200 mila euro in aumento. La previsione di entrata sale ad euro 1.150 mila euro di cui almeno il 50% (pari a 575.000 euro) deve essere vincolata alle esigenze della polizia locale, compreso il miglioramento della viabilità e i servizi destinati alle cosiddette "utenze deboli della strada", cioè quelle due categorie di utenti (pedoni e ciclisti) non protette da strutture esterne, sia perché composta da bambini e anziani che risultano particolarmente a rischio in caso di incidenti stradali.
In uscita:
- Le INDENNITA' AL SINDACO E ASSESSORI sono aumentate di € 14.034,32;
- il RIMBORSO SPESE LEGALI DIPENDENTI E AMMINISTRATORI (non è dato sapere per quali contenziosi e per quali spese legali), con un capitolo di nuova istituzione, con uno stanziamento in aumento di € 30 mila.
- Riduzione di 20.000,00 euro alla MANUTENZIONE IMMOBILI SCUOLA MATERNA che scende da € 85.670,30 a € 65.670,30.
- COMBUSTIBILE E RISCALDAMENTO ISTRUZIONE MEDIA in riduzione da 80 mila euro a 40 mila euro: taglio del 50%!!
- AMET PER SPESE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO, riduzione da 210 mila euro a 160 mila euro: manovra di economia sul servizio scolastico!
- RIMBORSO SPESE IMMOBILI SCOLASTICI IN LOCAZIONE PASSIVA; anche qui abbiamo un capitolo di nuova istituzione con previsione in aumento di € 14.500,00, in netto contrasto con la tanto decantata riduzione operata agli immobili comunali.
- MARKETING FESTE PATRONALI da 5 mila a 35 mila euro con un incremento di 30 mila euro: tardivo, in considerazione del fatto che la Festa Patronale, sebbene in ritardo, è finita due giorni prima della delibera in questione.
- Per quanto riguarda AMIU PER I MAGGIORI COSTI DI TRASPORTO RIFIUTI SOLIDI URBANI IN DISCARICA, riscontriamo una riduzione da € 673.000,00 a zero: in meno € 673.000,00. Quelle riportate sopra sono le variazioni di bilancio più significative, senza contare le centinaia di variazioni agli stanziamenti delle previsioni di cassa, per "allineare" le riscossioni e i pagamenti agli stanziamenti dei capitoli del bilancio 2017 .
Le variazioni agli stanziamenti di cassa, conseguenti ad errori nella loro quantificazione in sede di bilancio di previsione, non sono variazioni di competenza della Giunta: la Giunta Comunale dovrebbe essere legittimata ad effettuare le variazioni di cassa solo quando c'è una variazione nel crono programma dei pagamenti e delle riscossioni, non certo per rimediare ad errori nella stima della cassa, commessi nella programmazione. Così facendo si sottrae il controllo di legittimità che il Consiglio Comunale ha diritto di esercitare. Ed è proprio questo che si è verificato. Il Sindaco, gli Assessori, i Dirigenti e i Consiglieri Comunali sono consapevoli di quanto accade? Oppure approvano i provvedimenti senza entrare nel merito?
- Mariagrazia Cinquepalmi, Trani a Capo
Non è pensabile che dopo 10 giorni qualcuno si sia accorto della necessità di modificare centinaia di voci del bilancio -in entrata e in uscita- e che quel qualcuno non sapesse, una settimana prima, che vi fosse già la necessità di farlo.
Questa è la risposta a quanti chiedono di discutere le questioni nelle sedi istituzionali ossia in Consiglio Comunale: se quello di cui si discute in Consiglio non è quello che poi si fa è facile comprendere come sia inteso dal Sindaco e della Maggioranza il ruolo del Consiglio Comunale.
Ma vediamo quali sono alcune variazioni della Giunta. In entrata vi sono i PROVENTI VIOLAZIONE CODICE DELLA STRADA per 200 mila euro in aumento. La previsione di entrata sale ad euro 1.150 mila euro di cui almeno il 50% (pari a 575.000 euro) deve essere vincolata alle esigenze della polizia locale, compreso il miglioramento della viabilità e i servizi destinati alle cosiddette "utenze deboli della strada", cioè quelle due categorie di utenti (pedoni e ciclisti) non protette da strutture esterne, sia perché composta da bambini e anziani che risultano particolarmente a rischio in caso di incidenti stradali.
In uscita:
- Le INDENNITA' AL SINDACO E ASSESSORI sono aumentate di € 14.034,32;
- il RIMBORSO SPESE LEGALI DIPENDENTI E AMMINISTRATORI (non è dato sapere per quali contenziosi e per quali spese legali), con un capitolo di nuova istituzione, con uno stanziamento in aumento di € 30 mila.
- Riduzione di 20.000,00 euro alla MANUTENZIONE IMMOBILI SCUOLA MATERNA che scende da € 85.670,30 a € 65.670,30.
- COMBUSTIBILE E RISCALDAMENTO ISTRUZIONE MEDIA in riduzione da 80 mila euro a 40 mila euro: taglio del 50%!!
- AMET PER SPESE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO, riduzione da 210 mila euro a 160 mila euro: manovra di economia sul servizio scolastico!
- RIMBORSO SPESE IMMOBILI SCOLASTICI IN LOCAZIONE PASSIVA; anche qui abbiamo un capitolo di nuova istituzione con previsione in aumento di € 14.500,00, in netto contrasto con la tanto decantata riduzione operata agli immobili comunali.
- MARKETING FESTE PATRONALI da 5 mila a 35 mila euro con un incremento di 30 mila euro: tardivo, in considerazione del fatto che la Festa Patronale, sebbene in ritardo, è finita due giorni prima della delibera in questione.
- Per quanto riguarda AMIU PER I MAGGIORI COSTI DI TRASPORTO RIFIUTI SOLIDI URBANI IN DISCARICA, riscontriamo una riduzione da € 673.000,00 a zero: in meno € 673.000,00. Quelle riportate sopra sono le variazioni di bilancio più significative, senza contare le centinaia di variazioni agli stanziamenti delle previsioni di cassa, per "allineare" le riscossioni e i pagamenti agli stanziamenti dei capitoli del bilancio 2017 .
Le variazioni agli stanziamenti di cassa, conseguenti ad errori nella loro quantificazione in sede di bilancio di previsione, non sono variazioni di competenza della Giunta: la Giunta Comunale dovrebbe essere legittimata ad effettuare le variazioni di cassa solo quando c'è una variazione nel crono programma dei pagamenti e delle riscossioni, non certo per rimediare ad errori nella stima della cassa, commessi nella programmazione. Così facendo si sottrae il controllo di legittimità che il Consiglio Comunale ha diritto di esercitare. Ed è proprio questo che si è verificato. Il Sindaco, gli Assessori, i Dirigenti e i Consiglieri Comunali sono consapevoli di quanto accade? Oppure approvano i provvedimenti senza entrare nel merito?
- Mariagrazia Cinquepalmi, Trani a Capo