Discarica di via Duchessa D'Andria
Discarica di via Duchessa D'Andria
Politica

Ex discarica di Trani, fondato l’allarme dei Verdi

Ruggiero e De Simone: «Mai fatti sopralluoghi dal 2011». Il partito ambientalista aveva segnalato danni alle attrezzature di controllo mai verificati

Era più che fondato l'allarme lanciato nei giorni scorsi dai Verdi circa la situazione del sito dove era ubicata la vecchia discarica di Trani, in via Duchessa d'Andria. Con una nota congiunta, l'attuale amministratore unico di Amiu, Antonello Ruggiero, e l'assessore all'ambiente, Giuseppe De Simone, confermano la tesi sostenuta dal partito ambientalista: a novembre del 2011, l'ex presidente dell'azienda, Franco Sotero, aveva comunicato all'allora dirigente dell'ufficio tecnico comunale, Giuseppe Affatato, il danneggiamento di alcune attrezzature di controllo, chiedendo un sopralluogo congiunto finalizzato alla valutazione della situazione. «Questo sopralluogo – dicono Ruggiero e De Simone - non risulta sia mai stato effettuato e non si conoscono le ragioni di ciò».

Che fare? Ruggiero e De Simone annunciano i prossimi passaggi: «Il Comune di Trani – scrivono - si attiverà immediatamente al riguardo ma si riserva anche di valutare e denunciare eventuali omissioni da parte di chi era obbligato in passato ad attivarsi, anche in considerazione del fatto che la bonifica della ex discarica è stata conclusa nel lontano 2001 e che da allora il sito è nella esclusiva disponibilità del Comune».
  • Verdi
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.