Festa patronale
Festa patronale
Religioni

Festa patronale a Trani, tra tradizione e tante novità

Presentato il ricco programma. Tra le iniziative anche un concerto all'alba

Dopo lo stop durato due anni a causa della pandemia torna la festa patronale di Trani in onore di San Nicola il Pellegrino. Il ricco programma di iniziative religiose e folkloristiche è stato presentato dal Comitato Feste Patronali di Trani. "La festa patronale deve coinvolgere l'intera cittadinanza, ha dichiarato Gianfranco Di Toma, presidente del Comitato. "Pertanto bisogna programmare iniziative per i fedeli e per i giovani, che sono gli eredi delle tradizioni. Novità assoluta che abbiamo introdotto nel programma dei festeggiamenti è il concerto all'alba domenica 31 luglio presso il molo Sant'Antonio. Da segnalare una serata dedicata ai dj locali e il 29 luglio la rievocazione storica di San Nicola a cura dell'associazione Xiao Yan.

Un ringraziamento alle imprese, ai commercianti, esercenti e cittadini e al Comune di Trani per i contributi corrisposti per la festa patronale". Per il sindaco Amedeo Bottaro si tratta di un evento di forte richiamo che ci ha spinto a ripetere la stessa organizzazione fatta per Battiti, con parcheggi in via Falcone e bus navetta. Iter che porteremo avanti nel week end fino a ferragosto". Una ricorrenza che ci permette di consegnare nel tempo quei valori religiosi che hanno fatto da substrato a tanti valori umani per questa città".

IL PROGRAMMA RELIGIOSO
Basilica Cattedrale

DA MERCOLEDÌ 27 LUGLIO A VENERDI 29 LUGLIO
(SOLENNE TRIDUO)

Ore 18.30 - Santo Rosario.

Ore 19.00 - Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. Padre Giorgio M. Viganò CRSP e animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO

Ore 18.30 - Piazza della Libertà – "Sulle orme del Pellegrino" - Itinerario per i più piccoli sui luoghi di San Nicola, amico dei bambini, a cura dell'associazione "Tranensis".

VENERDÌ 29 LUGLIO

Ore 18.00 - Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e saluti pirotecnici a cura della ditta "Pirotecnia" (Trani-BT).

Ore 18.30 - Giro per le vie della città dei "Timpanisti Nicolaus Barium" che con il suo Araldo annuncerà la narrazione storica su San Nicola il Pellegrino
SABATO 30 LUGLIO

Ore 18.00 - Giro per le vie della città del Concerto bandistico "Pietro Mascagni" di Trani.

Ore 19.00 - Lido A.N.M.I. – Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.

Ore 20.30 – Lungomare Cristoforo Colombo - Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopeschereccio "MARIACHIARA DAIANA" a devozione di Patrizio Tedeschi, con l'alta sorveglianza della Capitaneria di Porto di Barletta e l'Ufficio Locale Marittimo di Trani. L'effige del Santo sarà traghettata dal lido A.N.M.I. al motopeschereccio dal natante della Lega Navale sez. di Trani, a cura di Domenico Canaletti.

Ore 21.00 - Piazza Quercia – Spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta "Faniuolo". Lo spettacolo verrà riproposto durante la serata ad intervalli di un'ora circa.

Ore 21.30 - Porto di Trani (molo Santa Lucia) – Ingresso del Santo Patrono accolto da un'artistica attrazione pirotecnica della ditta "Pirotecnica Pannella" (Ponte-BN). Seguirà la Processione con l'intervento del Rev. mo Capitolo Cattedrale, del clero e della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Trani che percorrendo: via Banchina al Porto, via Statuti Marittimi, piazza Plebiscito, via Cavour, via Mario Pagano, raggiungerà piazza della Libertà dove l'Immagine sarà esposta in un caratteristico altare all'aperto (macchina di San Nicola), rimanendo alla venerazione dei fedeli per tutti i giorni della festa.

Ore 22,00 – Villa Comunale – Cassa Armonica - Concerto di musica leggera eseguito dalla "GRANDE ORCHESTRA ITALIANA" diretta dal m.° Simone Mezzapesa, che eseguirà musiche italiane, internazionali, sudamericane e revival che andranno dagli anni '60 al più recente panorama musicale.

DOMENICA 31 LUGLIO

Ore 05,30 – Molo Sant'Antuono – Concerto musicale all'alba a cura di Francesco Cioffi, in collaborazione con "Il Vecchio e il Mare".

Ore 8.00 - Diana pirotecnica eseguita dalla ditta "Pirotecnica Pannella" (Ponte-BN), a devozione della Comunità Tranese di Buenos Aires (Argentina).

Ore 8.30 – Giro per le vie della città del Concerto bandistico "Pietro Mascagni" di Trani.

Ore 9.00 – Piazza della Libertà – Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Saverio Pellegrino e animata dalla confraternita di Santa Maria dè Dionisio.

Ore 11.30 – Cattedrale - Cripta di San Nicola il Pellegrino - Celebrazione eucaristica Capitolare.

Ore 19.00 – Piazza Duomo - Cerimonia di consegna della chiave della Città al Santo Patrono, a seguire Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, animata dal Coro Interparrocchiale cittadino, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale, del Clero, delle Autorità Civili e Militari, e dai rappresentanti delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose di Trani.
Ore 20.00 – Piazza Addazi - Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con
l'intervento di Sua Ecc.za Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite e Confraternite.
Itinerario: piazza Addazi, piazza Duomo, via Beltrani, via Mario Pagano, via Sant'Agostino, piazza Gradenigo, corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via Cavour, piazza Plebiscito, via San Giorgio, via Mario Pagano, piazza Libertà (dove l'Arcivescovo impartirà la benedizione dei bambini presenti), via Ognissanti, piazza Sedile San Marco (benedizione del mare), via Arcangelo Prologo (dove l'Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera), piazza Cesare Battisti, via San Nicola, piazza Duomo, Basilica Cattedrale, dal cui sagrato Sua Ecc.za Mons. Leonardo D'Ascenzo impartirà la Solenne Benedizione.

Ore 21.30 - Piazza Quercia – Spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta "Faniuolo". Lo spettacolo verrà riproposto ad intervalli di un'ora circa.

Ore 23.30 - Molo di San Nicola - Spettacolo pirotecnico della ditta "Pirotecnica Pannella" (Ponte-BN).

LUNEDÌ 1 AGOSTO

Ore 11,30 - Chiesa di San Nicolino – Celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore della Cattedrale Rev.do Can. Mauro Sarni e animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino.

Ore 18.00 – Giro per le vie della città del Concerto bandistico "Pietro Mascagni" di Trani.

Ore 18.30 – Piazza della Libertà – Celebrazione eucaristica presieduta da Padre Guglielmo Spirito, OFM Conv., a seguire Vespri solenni officiati da Mons. Saverio Pellegrino.

Ore 20.30 – Piazza della Libertà - Processione dell'immagine del Santo Patrono con l'intervento della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Trani, percorrendo via Mario Pagano, via Cavour, piazza Plebiscito, via Statuti Marittimi, via Banchina al Porto, molo Santa Lucia.

Ore 21.00 - Piazza Quercia – Spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta "Faniuolo". Lo spettacolo verrà riproposto ad intervalli di un'ora circa.

Ore 21.30 - Porto di Trani (molo Santa Lucia) – Imbarco del Santo Patrono sul motopeschereccio "MARIACHIARA DAIANA" di Patrizio Tedeschi, con l'alta sorveglianza della Capitaneria di Porto di Barletta e l'Ufficio Locale Marittimo di Trani, per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna, accompagnato da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta "Pirotecnica Pannella" (Ponte-BN).

Ore 22.30 - Piazza Quercia – Intrattenimento musicale "DJ SET" a cura di artisti locali.

Ore 22.00 - Lungomare Cristoforo Colombo - Arrivo del Santo Patrono presso il Lido A.N.M.I., accolto dai fedeli, dal Gruppo soci A.N.M.I. e dall'associazione sub "Amici del Mare" per il rientro al Santuario di Santa Maria di Colonna.

Ore 23,00 - Piazzale di Santa Maria di Colonna – Concerto del gruppo musicale "NICO SOUL QUARTET
  • Festa Patronale
Altri contenuti a tema
Festa patronale a Trani, giovedì la presentazione del programma Festa patronale a Trani, giovedì la presentazione del programma In piazza Libertà un info point per la raccolta fondi
Modificati orari Ztl sul porto per la festività della Madonna del Carmine Modificati orari Ztl sul porto per la festività della Madonna del Carmine Oggi e domani anticipata alle 16
"Nicola, un folle che diventò Santo": il 29 luglio una rievocazione della vita del patrono "Nicola, un folle che diventò Santo": il 29 luglio una rievocazione della vita del patrono Un altro evento previsto nel cartellone delle feste patronali dedicato al Pellegrino
Torna la festa del Santo Patrono: al via l'organizzazione della raccolta fondi cittadina Torna la festa del Santo Patrono: al via l'organizzazione della raccolta fondi cittadina I primi incontri sabato e domenica a San Magno, San Giuseppe e Spirito Santo
Festa patronale, stasera la solenne celebrazione sul sagrato della Cattedrale Festa patronale, stasera la solenne celebrazione sul sagrato della Cattedrale Il programma di oggi
Campane a festa e luminarie artistiche: suoni e luci per festeggiare San Nicola il Pellegrino Campane a festa e luminarie artistiche: suoni e luci per festeggiare San Nicola il Pellegrino L'impegno del Comitato Feste Patronali per un programma importante
Festa patronale a Trani, 40 agenti impegnati nel weekend Festa patronale a Trani, 40 agenti impegnati nel weekend L'appello dell'assessore Rondinone: «Massimo rispetto e osservanza delle misure di sicurezza e prevenzione»
Bancarelle al Molo Santa Lucia, per gli ambulanti decisione «inattesa e illegittima» Bancarelle al Molo Santa Lucia, per gli ambulanti decisione «inattesa e illegittima» Per il sindacato «una scorrettezza istituzionale ed una sciatteria»
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.