San Nicola Pellegrino
San Nicola Pellegrino
Religioni

Festa patronale di San Nicola: il programma ufficiale

Tutti gli appuntamenti: i riti religiosi, gli spettacoli pirotecnici e i concerti

Con la felicità di tutti i tranesi, dopo i tanti chiacchiericci dei giorni scorsi, ieri il Comitato Festa Patronale ha divulgato il programma ufficiale dei festeggiamenti, che almeno dal punto di vista dei tradizionali riti religiosi e attesissimi fuochi pirotecnici, sembra non faccia mancare proprio nulla.

Ecco tutti gli appuntamenti. Da mercoledì 29 si aprirà il Triduo in onore di San Nicola: alle 7.30 sarà celebrata presso la cappella dell'Ospedale e presieduta da Rev.do Can. Francesco Ferrante, cappellano del nosocomio. Ogni sera in cattedrale, fino al 31, alle ore 19.00, sarà celebrata una S. Messa presieduta dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale, e animata dalla corale "San Nicolino".

Ma è a partire da venerdì 31 che si entrerà nel vivo dei festeggiamenti: alle 18.30 ci sarà l'apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane delle Chiese di tutta la città e il tradizionale lancio di 21 colpi a salve a cura della ditta Pirotecnia. Alle 18.30 giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni"; alle 21.00, in Piazza Quercia serata a cura della Turenum Pro Loco di Trani, "La dolce Disfida" seconda edizione. Al termine, lancio di lanterne luminose in onore di Santo Patrono.

Sabato 1 agosto, giornata del tradizionale imbarco di San Nicola: dopo la messa alle ore 19.00 presso il lido A.N.M.I. celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna, il Santo Patrono sarà imbarco sul motopesca Marilena e alle 21.00 farà il suo ingresso nel Porto, accolto eseguita dalle ditte "Pirotecnia" e "Pirotecnica Lieto". Seguirà la Processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Quercia, Via San Giorgio, Via M. Pagano, Piazza della libertà, raggiungerà la Chiesa di San Francesco, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli. Alle ore 22.00, in Piazza della Libertà, Ensamble "Caffè Concerto Strauss", diretto dal M° C. Pintiliè, che eseguirà uno scelto programma musicale. Alle 23.45, presso il Molo San Nicola, eccezionale attrazione pirotecnica eseguita dalla Ditta "Pirotecnica Lieto".

Domenica 2, alle ore 8.30 Santa Messa in Cattedrale. Dalle 9 fino alle 11 saranno celebrate invece 3 messe presso la Chiesa di San Francesco animate dalle Confraternite Santa Maria de' Dionisio, Immacolata Concezione e San Rocco. Alle ore 10.30, in villa comunale , matineè musicale del Gran Concerto Bandistico "Città di Racale" diretto da M° Grazia Donateo. Alle ore 11.00 Basilica Cattedrale – SS. Messa Capitolare. In serata, alle ore 18.30 Basilica Cattedrale, solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. La celebrazione sarà animata dalla Corale "San Nicolino"; a seguire Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l'intervento di S. Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose, al rientro spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Il Vicario". Dalle 19.30 sino alle 23.30 secondo appuntamento musicale in Piazza della Libertà a cura Gran Concerto Bandistico "Città di Racale" diretto dal M° Grazia Donateo.

Lunedì 3, alle ore 20.00, dalla Chiesa di San Francesco muoverà infine la Processione per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna dell'immagine del Santo Patrono, con l'intervento del Can. Nicola Maria Napolitano, Priore - Rettore della Basilica Cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino. Ore 21.30 Arrivo del Santo Patrono presso il Lido ANMI, accolto dai fedeli e rientro nel Santuario di Santa Maria di Colonna. Alle 21.30, in piazza della Libertà ultimoconcerto, "Galleggiare Tour" di Serena Brancale.

Quello che ora si domandano i tranesi è: ci saranno le bancarelle (ad eccezione degli immancabili abusivi) ad animare i giorni di festa, le luminarie a colorare le strade della città? Come interverrà il Comune? Nell'attesa di saperne di più, intanto, vi proponiamo il link dove poter visualizzare il trailer della Festa realizzato dal Comitato (https://youtu.be/cYyFFy98hOg).

Il programma completo è visualizzabile nella sezione "Agenda" al seguente link: http://www.traniviva.it/magazine/eventi/festa-patronale-di-san-nicola-pellegrino-1.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola Le bancarelle "animano" la festa, ma poi?
Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" L'imbarco dal lido Anmi, poi la processione per le vie del centro cittadino
La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani Sarà esposta in Cattedrale
Fede, arte, musica: l'atteso programma della festa patronale di San Nicola il Pellegrino Fede, arte, musica: l'atteso programma della festa patronale di San Nicola il Pellegrino Un calendario ricco di momenti di grande emozione e suggestione
Quadro di San Nicola e spettacolo di giovani talenti, Trani Sociale raddoppia Quadro di San Nicola e spettacolo di giovani talenti, Trani Sociale raddoppia Spettacolo il 27 luglio alle 20.30 nella Cassa Armonica in Villa
Il 25 luglio "Sulle orme del Pellegrino": aperte le prenotazioni per le passeggiate dei bambini nei luoghi di San Nicola Il 25 luglio "Sulle orme del Pellegrino": aperte le prenotazioni per le passeggiate dei bambini nei luoghi di San Nicola In caso di esubero oltre il numero massimo è già prevista una replica
San Nicola il Pellegrino in Terra Santa: don Natale Albino lo celebra a Gerusalemme San Nicola il Pellegrino in Terra Santa: don Natale Albino lo celebra a Gerusalemme "Pregherò tutti coloro che hanno in San Nicolino il proprio santo del cuore"
1 Oggi Trani in festa per San Nicola il Pellegrino Oggi Trani in festa per San Nicola il Pellegrino Stasera la solenne celebrazione e processione per le vie della città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.