San Nicola
San Nicola
Religioni

Festa patronale di San Nicola Pellegrino: ecco il programma

Si parte mercoledì 25 luglio. Processione solenne domenica 29

Nonostante le tante difficoltà sia economiche che tempistiche (in quanto il Nuovo Comitato Feste Patronali si è formato qualche settimana fa), il Nuovo Comitato Feste Patronali ha presentato il programma ufficiale di quest'anno.

PROGRAMMA
Mercoledì 25 Luglio - Venerdì 27 Luglio 2018
Ospedale Civile "San Nicola il Pellegrino"
Ore 7.30 Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Francesco Ferrante, Cappellano dell'Ospedale.

Domenica 29 Luglio 2018
Ore 8.00 Corteo Processionale nei reparti dell'ospedale con la presenza della Confraternita dì San Nicola Pellegrino. A seguire Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Francesco Ferrante, Cappellano dell'Ospedale.

Solenne Triduo Basilica Cattedrale
Mercoledì 25 Luglio 2018
Ore 18.30 Santo Rosario.
Ore 19.00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. Nicola Maria Napolitano.

Giovedì 26 Luglio 2018
Ore 18.30 Santo Rosario.
Ore 19.00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. Nicola Maria Napolitano.

Venerdì 27 Luglio 2018
Ore 18.30 Santo Rosario.
Ore 19.00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. Nicola Maria Napolitano.

Festeggiamenti del Santo Patrono San Nicola il Pellegrino
GIOVEDÌ 26 Luglio 2018
Ore 21.00 Chiosco ottocentesco di piazza della Repubblica - "Aspettando San Nicola" - Proiezione della Commedia in vernacolo tranese " KIRIE ELEISON" scritta e animata da Lino Albanese, a cura dell'associazione "Obiettivo Trani".

VENERDÌ 27 Luglio 2018
Ore 18.00 Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e tradizionale lancio di 21 colpi a salve.
Ore 21.00 Piazza Duomo - Grande serata di gala con l'eccezionale concerto della Banda della POLIZIA di STATO diretta da Roberto Granata.

SABATO 28 Luglio 2018
Ore 19.00 Santuario S. Maria di Colonna - l'Effige di San Nicola il Pellegrino, in corteo, sarà portata al lido A.N.M.I.
Ore 19.30 Lido A.N.M.I. - S. Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 20.30 Lungomare Cristoforo Colombo - Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sulla motovedetta della Guardia Costiera, con l'alta sorveglianza delle Capitanerie di Porto di Bari, Barletta e Trani.
Ore 21.30 Ingresso nel Porto (molo Santa Lucia) del Santo Patrono accolto da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta "PIRO STAR" di Vittorio De Angelis (CE). Seguirà la Processione con l'intervento dei Capitolo Cattedrale e della Confraternita di San Nicola Pellegrino che percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Plebiscito, Via Cavour, Via Mario Pagano, raggiungerà la Chiesa di San Rocco, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.
Ore 22.00 Piazza Libertà - Concerto di musica leggera a cura della CONTRORCHESTRA big Band diretta dal m.° Vito Vittorio De Santis, con uno spettacolo frizzante che passerà in rassegna i brani più noti dagli anni '60/'70 sino ai giorno nostri.

DOMENICA 29 Luglio 2018
Ore 8.00 Diana pirotecnica eseguito dalla ditta "PIRO STAR" di Vittorio De Angelis (CE).
Ore 8.30 Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico "PIETRO MASCAGNI".
Ore 9.00 Basilica Cattedrale - Santa Messa.
Ore 9.00 Chiesa di San Rocco - Santa Messa.
Ore 10.00 Chiesa di San Rocco - Santa Messa.
Ore 11.30 Basilica Cattedrale - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, dei Priori delle Arciconfraternite e Confraternite di Trani.
Ore 18.30 Chiesa di San Rocco - Santa Messa.
Ore 19.00 Basilica Cattedrale - Santa Messa.
Ore 20.00 Basilica Cattedrale - Solenne Processione dei Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l'intervento di S.Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose.
Itinerario:
- Piazza Duomo,
- Via Beltrani,
- Via Mario Pagano,
- Via Sant'Agostino,
- Piazza Gradenico,
- Corso Vittorio Emanuele,
- Piazza della Repubblica,
- Via Cavour,
- Piazza Plebiscito,
- Via San Giorgio,
- Via Mario Pagano,
- Piazza della Libertà,
- Via Ognissanti,
- Piazza Sedile San Marco,
- Via Arcangelo Prologo (dove l'Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera).
- Piazza Cesare Battisti,
- Via San Nicola,
- Piazza Duomoe e Basilica Cattedrale, dal cui sagrato S.Ecc. Mons. Leonardo D'Ascenzo impartirà la Solenne Benedizione.
Ore 23.30 Molo di San Nicola - Spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta "PIRO STAR" di Vittorio De Angelis (CE).

LUNEDÌ 30 Luglio
Ore 10.00 Chiesa di San Rocco - Santa Messa.
Ore 11,00 Chiesa di San Nicolino - Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano.
Ore 18.30 Chiesa di San Rocco - Santa Messa.
Ore 19.30 Chiesa di San Rocco - Vespri officiati dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma.
Ore 20.30 Chiesa di San Rocco - Processione dell'immagine del Santo Patrono con l'intervento della Confraternita di San Nicola Pellegrino, percorrendo Via Mario Pagano, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Vie Statuti Marittimi, Via Banchina al Porto, Molo Santa Lucia.
Ore 21.00 Imbarco del Santo Patrono sulla motovedetta della Guardia Costiera, per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna, accompagnato da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta "PIRO STAR" di Vittorio De Angelis (CE).
Ore 21,30 Piazza Libertà - Tributo a "Stevie Wonder" con la OVERWONDER BAND.
Ore 22.00 Lungomare Cristoforo Colombo - Arrivo del Santo Patrono presso il Lido ANMI, accolto dai fedeli dall'associazione sub e rientro nel Santuario.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
San Nicola, Trani rivive la festa tra fede e tradizione San Nicola, Trani rivive la festa tra fede e tradizione I momenti salienti dei festeggiamenti per le vie della città
6 Inciviltà batte San Nicola 1 a 0 Inciviltà batte San Nicola 1 a 0 Mazza e panella di Giovanni Ronco
Festa di San Nicola, oggi il rientro del Santo al Monastero di Colonna Festa di San Nicola, oggi il rientro del Santo al Monastero di Colonna In programma processione, imbarco e concerto in Piazza Libertà
Festa di San Nicola: oggi solenne processione con le reliquie Festa di San Nicola: oggi solenne processione con le reliquie Spettacolo pirotecnico alle 23.30
Festa di San Nicola, oggi l'imbarco del Santo Patrono Festa di San Nicola, oggi l'imbarco del Santo Patrono In serata processione, fuochi e concerto in piazza Libertà
Festa di San Nicola: oggi l'apertura solenne dei festeggiamenti Festa di San Nicola: oggi l'apertura solenne dei festeggiamenti In serata il concerto della Polizia di Stato in piazza Duomo
Festa di San Nicola: oggi in scena la commedia in vernacolo tranese "Kirie Eleison" Festa di San Nicola: oggi in scena la commedia in vernacolo tranese "Kirie Eleison" Continua il triduo di preparazione in Cattedrale
Festa di San Nicola, parte oggi il triduo di preparazione Festa di San Nicola, parte oggi il triduo di preparazione Domani la commedia "Kirie Eleison" e venerdì il concerto della Polizia di Stato
© 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.