Vita di città

Frana di Montaguto, dichiarato lo stato di emergenza

Varate delle agevolazioni sui biglietti ferroviari ed aerei per Roma

Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per la zona colpita dalla frana d Montaguto. Lo ha reso noto il ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Il provvedimento permette di pianificare gli interventi per la messa a regime delle acque a monte e la rimozione della frana a valle, così da assicurare la riapertura di almeno un binario prima dell'estate.

Nel corso della giornata odierna, una delegazione di sindaci dei Comuni del barese e della Bat, hanno fatto visita al luogo della frana. All'incontro istituzionale hanno partecipato il presidente dell'Anci Puglia, Michele Lamacchia, ed alcuni responsabili politici regionali e nazionali. Assenti i rappresentanti della città di Trani. L'incontro è stato indetto per cercare un'intesa sui disagi provocati dal disastro naturale. Continuano infatti i problemi per i viaggiatori, costretti a raggiungere la stazione di Benevento in autobus, il cui servizio è messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato.

I lavori per arginare la frana di Montaguto sono parecchio complessi. Si deve liberare la ferrovia, la bretella stradale e la statale 90, oltre a mettere in sicurezza la frana. Tutta l'operazione costerà intorno ai 15 milioni di euro.

Intanto Trenitalia e Regione hanno concordato delle agevolazioni per i viaggi Roma-Puglia. A partire da oggi vi saranno delle riduzioni sul costo dei biglietti ferroviari: i prezzi sono stati ridotti di circa il 20% su tutti i viaggi Roma-Puglia, saranno inoltre raddoppiati i posti delle offerte scontate del 15% e del 30% per chi prenota in anticipo. Le diverse agevolazioni sono cumulabili tra loro, permettendo così, in alcuni casi, di risparmiare fino al 50%. Per quanto riguarda i collegamenti aerei con la Capitale, fino al 30 aprile Alitalia ha garantito mille posti in più a tariffe low cost.

Ida Vinella
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.