Scuola e Lavoro

Grandine e danni all'agricoltura

Sopralluogo del funzionario tecnico dell'Ipa per la stima dei danni

Questa mattina l'assessore comunale all'agricoltura Gianni Cozzoli, il funzionario tecnico dell'Ipa di Bari, ed una folta delegazione di associazioni di categoria hanno effettuato un sopralluogo nelle campagane tranesi per la verifica dei danni provocati dalla grandinata dell'11 luglio.

"L'area coinvolta dalla calamità – dice al termine del sopralluogo l'assessore Cozzoli - risulta essere molto estesa ed ha interessato quasi tutto l'agro di Trani, coinvolgendo in prevalenza le colture di vigneti ed oliveti, con scarsa possibilità di recupero del prodotto. Ciò siginifica una gran perdita economica per il settore, già in crisi, e di riflesso un duro colpo per l'intera categoria e soprattutto per l'economia della città".

E' stata proficua la collaborazione delle associazioni agricole e dei coltivatori singoli che hanno partecipato al sopralluogo tanto da verificare in maniera dettagliata e specifica la quantificazione dei danni di tutto l'agro tranese. Le associaizoni di categoria hanno chiesto all'assessore Cozzoli di farsi portavoce presso gli organi competenti regionali per l'ottenimento del riconoscimento del danno.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
Si chiude con successo la campagna di raccolta olive grazie ai furti sventati dalle Guardie Rurali di Trani Si chiude con successo la campagna di raccolta olive grazie ai furti sventati dalle Guardie Rurali di Trani Giuseppe Nardò: «Grazie allo spirito di abnegazione e  sacrificio  di tutto il personale»
Finanziamenti per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola Finanziamenti per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola Le misure disponibili spiegate dal presidente AIPO Amorese
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.