Scoglio di Frisio
Scoglio di Frisio
Vita di città

I nuovi ciottoli sulle spiagge del lungomare fanno male ai bagnanti: attendiamo l'erosione del mare?

Ferrante: "Riceviamo quotidianamente testimonianze opposte rispetto a quelle evidenziate"

Già dopo le prime calate di ghiaia e ciottoli si era parlato di una copertura con ciottoli smussati e tondeggianti: ma l'estate è già iniziata e gli esperimenti sui nuovi tratti di costa non vanno benissimo anche perché dei ciottoli tondi neanche l'ombra.

Tutto il pietrame riversato è ancora solo composto da pezzi con spigoli vivi che rendono dolorosissimo sia camminare sulla spiaggia che stendersi.

Diverse testimonianze raccontano di una situazione impossibile da ritenere piacevole, anzi, addirittura di ferite ai piedi.

Certo, l'erosione del mare per definizione smussa gli angoli arrotondati, ammorbidisce anche gli spigoli più vivi: ma forse siamo un po' ottimisti se ci aspettiamo che questo avvenga naturalmente con la sacca e la risacca delle onde nell'arco di qualche settimana. La promessa copertura di ciottoli smussati attende di essere mantenuta, altrimenti tutti i lavori fatti e tanto entusiasticamente annunciati alla cittadinanza si riveleranno assolutamente inutili.

Immediata è stata la risposta dell'assessore Fabrizio Ferrante: «Riceviamo quotidianamente testimonianze opposte rispetto a quelle evidenziate nell'articolo e frutto di una segnalazione di un utente anonimo a cui rivolgiamo l'appello di manifestarsi per un sopralluogo sul posto in contraddittorio per verificare tutti insieme quanto asserito. Ogni tipo confronto credo sia utile».
  • Lungomare di Trani
Altri contenuti a tema
1 Il lungomare di Trani si anima di bancarelle, pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione dei posteggi Il lungomare di Trani si anima di bancarelle, pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione dei posteggi Casambulanti: «Un segnale dell'Amministrazione che va coltivato»
Torna dall'1 giugno la sosta a pagamento sul lungomare di Trani Torna dall'1 giugno la sosta a pagamento sul lungomare di Trani Il servizio con validità sino al 30 settembre
12 Riqualificazione costiera, installate le nuove ringhiere a Capo Colonna Riqualificazione costiera, installate le nuove ringhiere a Capo Colonna Ferrante: «Gli uffici stanno lavorando in queste ore affinché si possa intervenire nello stesso modo in altri tratti del lungomare»
Lungomare di Trani, presto la riqualificazione dell'area De Simone Lungomare di Trani, presto la riqualificazione dell'area De Simone Il provvedimento approvato dalla Giunta per nuovi servizi alla balneazione e turistici
21 Acquisto di nuove ringhiere per il lungomare, Laurora: «Cosa stiamo pagando?» Acquisto di nuove ringhiere per il lungomare, Laurora: «Cosa stiamo pagando?» I dubbi del consigliere comunale di Italia in Comune
Spiaggia nuova e nuove ringhiere lungo l'insenatura di Santa Maria di Colonna Spiaggia nuova e nuove ringhiere lungo l'insenatura di Santa Maria di Colonna Eliminate quelle ormai arrugginite e distrutte, verranno sostituite con 9 nuovi moduli ornamentali
1 Lavori di ripascimento costiero, la nuova "veste" di Capo Colonna Lavori di ripascimento costiero, la nuova "veste" di Capo Colonna Il tratto ricoperto da ciottoli e ghiaia
Sos ringhiere: prima la ruggine, poi il vento, ora il mare Sos ringhiere: prima la ruggine, poi il vento, ora il mare Le ultime ringhiere cadute da via Santa Maria di Colonna giacciono semisommerse come relitti
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.