Altalena disabili
Altalena disabili
Cronaca

Recuperata l'altalena dagli scogli sotto il parco giochi della Villa

Sconforto e un senso di scoraggiamento profondo di fronte a questo ennesimo episodio di vandalismo

È stata recuperata la seduta dell'altalena che con i relativi attacchi è stata "divelta" e lanciata sugli scogli sottostanti il parco giochi della Villa Comunale.

Un senso di profondo sconforto non può che attanagliare la comunità, a partire dagli uomini delle "sentinelle ambientali" che stanno provvedendo, dalla riva del mare, ad agganciare quella sedia capace di regalare sorrisi a bambini, ragazzi, ma anche a persone adulte che, affette da disabilità dalla nascita, hanno potuto provare la gioia di farsi dondolare su un'altalena, impossibile quando questi strumenti di inclusione non erano ancora stati progettati.

L'elenco della vergogna, qui a Trani, in meno di un anno, si sta facendo sempre più pesante. Ai vandalismi - chiamiamoli così , con amara ironia "di routine" si uniscono sempre più questi atti di violenza gratuita nei confronti delle persone più deboli, già provate nella vita dalla disabilità, e, quello che è ancora più feroce, di bambini.

Al momento non sappiamo se i danni siano riparabili o se si dovrà già provvedere a 1 nuova altalena: Di certo è che l'emergenza a Trani è sempre più grave: di sicurezza, ma soprattutto di etica.
  • Atti vandalici
Altri contenuti a tema
Via San Giorgio, il nuovo passatempo dei gruppi di giovanissimi  è bruciare i cartoni Via San Giorgio, il nuovo passatempo dei gruppi di giovanissimi è bruciare i cartoni Da anni la traversa che porta a piazza Teatro è presa in ostaggio: portoni presi a calci, vetrate danneggiate, bottiglie e lattine lanciate, auto come ponteggi e, adesso, i piccoli falò.
Trani, Matiz con i finestrini rotti: vandalismo o tentato furto? Trani, Matiz con i finestrini rotti: vandalismo o tentato furto? L'auto si trova nel piazzale dell'Oer da cinque giorni
17 L'orrore in centro: ragazzo fragile pestato per un video su TikTok. Trani, il 2026 inizia nel baratro L'orrore in centro: ragazzo fragile pestato per un video su TikTok. Trani, il 2026 inizia nel baratro Dopo i vandalismi di Capodanno, questo episodio certifica l'emergenza educativa
Bottaro e la "doppia" Trani: «I vandali di Via Superga non sono la nostra città. Fenomeni da contrastare senza indifferenza» Bottaro e la "doppia" Trani: «I vandali di Via Superga non sono la nostra città. Fenomeni da contrastare senza indifferenza» Il Sindaco interviene duramente sugli episodi di guerriglia urbana di Capodanno in periferia
Follia di Capodanno, Via Superga e Via Andria "terra di nessuno": scene da guerriglia urbana indegne per Trani Follia di Capodanno, Via Superga e Via Andria "terra di nessuno": scene da guerriglia urbana indegne per Trani Rifiuti ingombranti in strada e vandalismo: un triste ritorno alle peggiori abitudini degli anni '70. Necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine
Trani, piazza della Repubblica, esplosione danneggia il retro ingresso di un locale Trani, piazza della Repubblica, esplosione danneggia il retro ingresso di un locale Lo scoppio intorno alle 03:15 di questa notte
Trani, treno preso d’assalto alle porte della città: una pietra o un proiettile? Trani, treno preso d’assalto alle porte della città: una pietra o un proiettile? Il treno è attualmente fermo alla stazione di Trani, intervenute le forze dell’ordine
2 A danneggiare senza un perché: un'auto oggetto della violenza di un gruppo di teppisti A danneggiare senza un perché: un'auto oggetto della violenza di un gruppo di teppisti ll video postato sulla pagina Facebook di Tranispia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.