Premio Rotary al generale Francesco Tarricone
Premio Rotary al generale Francesco Tarricone
Associazioni

Il Rotary premia il generale Francesco Tarricone

«Le Forze Armate sono strumento di politica estera al servizio della pace». Tarricone insignito della Paul Harris Fellow, massima onorificenza rotariana

Come ogni anno, il Rotary ha assegnato il premio professionalità ad una personalità nata in uno dei Comuni facenti parte del territorio del club. L'edizione del 2012 ha visto la premiazione di Francesco Tarricone, divenuto da poco direttore generale per il personale militare, a coronamento di una intensa carriera, durante la quale ha ricoperto in Italia e nel mondo ruoli importanti per il conseguimento ed il mantenimento della pace, in particolare in Libano e nel bacino del Mediterraneo.

Tarricone, insignito della Paul Harris Fellow (massima onorificenza rotariana), nel corso del suo intervento, ha testimoniato l'impegno italiano nelle missioni all'estero. Al momento ci sono circa 7000 uomini impegnati in 23 missioni che si svolgono in 22 Paesi. Il Libano resta un territorio cruciale. «E' strategico nel contesto della sicurezza mediterranea. La definizione del confine tra Libano e Israele tiene tutti i militari in allerta, ma le nostre forze sono impegnate anche in molte altre attività di controllo del territorio, di sminamento, ma anche di cooperazione civile. Le Forze Armate sono insostituibile strumento di politica estera al servizio della pace».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.