Dolmen di Bisceglie
Dolmen di Bisceglie
Turismo

In viaggio nei tesori naturalistici della Puglia

Città aperte, iniziativa dell’associazione tranese Le terre di Federico. Gli appuntamenti sono tutti in calendario di giovedì

A partire da giovedì 14 luglio l'associazione tranese Le terre di Federico, all'interno delle attività del progetto Città aperte 2011 (a cura dell'assessorato al mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia) e di concerto con l'aziende promozione e turismo della provincia di Bari, realizzerà gratuitamente delle escursioni nel nostro territorio. Sei percorsi storici, culturali ed ambientali per conoscere le bellezze dell'Alta murgia e dei luoghi naturalistici più affascinanti del territorio.

Gli appuntamenti sono tutti in calendario di giovedì: il primo è fissato per il 14 luglio con l'escursione alle grotte del Vagno attraverso il percorso dell'Acquedotto pugliese (a Ruvo di Puglia). La partenza è prevista in pullman da Bari dal piazzale antistante la stazione ferroviaria alle 15.45. Ci sarà una sosta intermedia a Bisceglie in piazza Margherita di Savoia alle 16.30 mentre l'arrivo è fissato per le 17. Alle 19 rientro e partenza per Bisceglie e Bari.

Le successive mete sono Minervino (28 luglio, visita al quartiere La Scesciola e alla grotta di San Michele), Bisceglie (11 agosto, visita alle grotte di Santa Croce e al dolmen), il bosco di Scoparella e jazzo del demonio (25 agosto), Altamura (8 settembre, visita al pulo, alla grotta dei colombi ed alla grotta dei pastori) e Ruvo (25 settembre, bosco di Patanella e tratturo regio).

La prenotazione è obbligatoria entro il martedì antecedente l'escursione. Va specificato il proprio nominativo ed il numero di partecipanti. Le escursioni saranno realizzate anche in caso di pioggia o tempo avverso. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 342/0416263 e 349/6661739. Si può anche inviare una mail all'indirizzo info@leterredifederico.it.
  • Turismo
  • Beni architettonici
  • Le Terre di Federico
Altri contenuti a tema
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Dopo il boom del 2025, la provincia consolida i flussi: presenze +9% e arrivi +4%. Trani si conferma la città più attrattiva, trainata dal turismo internazionale e dagli eventi culturali
Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione La comunicazione del Ministero dell'Interno
Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Assoturismo Confesercenti BAT accoglie con favore la nuova disciplina
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.