Prefettura Barletta Andria Trani
Prefettura Barletta Andria Trani
Enti locali

La Prefettura della Bat presenta il progetto "San.a"

Una piattaforma software che costituisce uno strumento di semplificazione dell'iter amministrativo

Nella mattinata di ieri, presso Prefettura della provincia Barletta-Andria-Trani, si è svolta la presentazione del progetto "San.a"- Sistema Informativo Sanzionatorio Amministrativo, una piattaforma software che il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione delle Prefetture e delle Forze di Polizia statali e locali, con l'obiettivo della pressoché "totale dematerializzazione" degli atti inerenti i procedimenti amministrativi sanzionatori di competenza del Prefetto.

Nell'ambito degli obiettivi posti dal Codice dell'Amministrazione Digitale, il progetto, fortemente voluto dal Prefetto di Barletta Andria Trani, costituisce uno strumento di semplificazione e di accelerazione dell'iter amministrativo mediante un sistema di comunicazione tra le banche dati degli enti che utilizza le nuove tecnologie informatiche e sistemi di posta elettronica anche certificata, con possibilità di accesso guidato e controllato da parte di ciascun ente partecipante al sistema informativo dell'altro, allo scopo di evitare inutili richieste di documenti in forma cartacea.

All'incontro hanno partecipato tutte le Forze di Polizia statali,Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Stradale,nonché tutte le Polizie locali.

Il progetto sarà attivato nelle prossime settimane e consentirà ai cittadini di interagire in maniera sempre più trasparente con la Pubblica Amministrazione. Collegandosi al sito internet della Prefettura, si potranno avere notizie sullo stato dei procedimenti a proprio carico, depositare istanze, consultare gli atti adottati e conoscere l'esito del contenzioso.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.