Santa Geffa
Santa Geffa
Eventi e cultura

Logos festival, la parola si fa cinema: oggi nuovo appuntamento della rassegna di film d'autore

Proiettato il film "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso. Ma non avete mai osato chiedere" di Woody Allen

Secondo appuntamento in programma oggi, alle ore 21, presso il Parco Santa Geffa, nell'ambito della rassegna cinematografica a cura dell'Associazione culturale La Caméra-Stylo nell'ambito del Logos Festival. Sarà proiettato il film Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere) DI Woody Allen, 1972.

"P3 = Parole al cubo. Logos e Cinema d'autore" è un ciclo di proiezioni curate dall'Associazione culturale tranese La Caméra-Stylo dedicato a quel cinema e a quegli autori che hanno saputo e voluto raccontare l'uomo e la società, l'inconscio individuale e collettivo, attraverso opere in cui l'intelletto si fa arte e la parola assume un potere pressoché infinito: può generare mostri, può divertire, può riassemblare l'esistente e raccontare le tante storie dell'uomo e del cinema.

La rassegna cinematografica "P3 = Parole al cubo. Logos e Cinema d'autore" è inserita nell'ambito della ricca programmazione del Logos Festival. Nato dalla collaborazione tra Comune di Trani Assessorato alle Culture e il Parco di S.Geffa, Logos Festival rappresenta un nuovo esperimento, una provocazione che vuole porre al centro dell'attenzione la bellezza della "Parola" nelle sue tante declinazioni, dal teatro alla musica, dal cinema alla comicità, dalla danza al gioco.

Scheda film: Woody Allen nasce 'paroliere' e proprio scrivendo, vive su di sé testi e parole. E' tra i più grandi cineasti viventi, ma anche uno dei più grandi 'falsari' del cinema. Persino il suo nome è un falso. La sua Manhattan non esiste nella realtà: l'ha semplicemente riscritta. Anche il suo cinema è un 'plagio' continuo: un contenitore di generi, tecniche e poetiche altrui, che sapientemente mescola e innova, creando opere uniche.

L'autore di "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso. Ma non avete mai osato chiedere" (1972), parte da un famoso manuale di consigli sessuali (dello psichiatra e sessuologo David Reuben, che si dissocia dal film) e rilegge il fenomeno della "controcultura" giovanile, attraverso un film composto da sette episodi (ognuno relativo a una domanda del manuale), strutturato come una parodia di un genere cinematografico o televisivo.
All'interno, di tutto: personaggi della tradizione dell'umorismo ebraico, cibo e sesso, film in costume, teatro classico, stand-up comedy, rapporti uomo-donna, psicoanalisi, cinture di castità, il mondo di Bergman e di von Sternberg, fantascienza e fantasie felliniane.

Alla sua terza prova da regista, Allen mostra tutta la maturità stilistica del proprio cinema, riuscendo a essere in piena sintonia con la sua epoca: gioca con le nuove convenzioni della sessualità, proponendo una visione che si muove tra trivialità goliardiche, stereotipi, genialità e guizzi satirici. Anche il suo stile, 'falsamente' comico, apre le porte al pensiero e procede con lenti movimenti, raggiungendo l'essenzialità del discorso.

INGRESSO ORE 21.00
Le proiezioni si svolgeranno nel parco tra gli ulivi. L'introduzione al film è a cura dell'Associazione La Caméra Stylo. Gli spettatori riceveranno in omaggio un sacchetto di pop corn prima della proiezione di ogni film.

INFO E CONTATTI
Per informazioni e contatti chiamare: 392/8840561; 0883/506807; pagina facebook S.Geffa; Logos festival per la partecipazione agli eventi consiglia la prenotazione, ci aiuterete ad organizzare meglio le serate.





  • Parco e chiesa Santa Geffa
Altri contenuti a tema
21 Avvistamenti di fantasmi in città, il video diventa virale Avvistamenti di fantasmi in città, il video diventa virale Due i casi segnalati, uno al Cimitero e uno a Santa Geffa. Divisi i social tra chi ci crede e chi no
Serigrafia, laser e dj set, il tour del Fablab a Trani si divide tra villa comunale e parco Santa Geffa Serigrafia, laser e dj set, il tour del Fablab a Trani si divide tra villa comunale e parco Santa Geffa Prosegue il cammino del furgone rosso che sta attraversando tutta la Puglia all’insegna della sostenibilità e delle innovazioni tecnologiche
Torna il Villaggio di Natale al Parco Santa Geffa Torna il Villaggio di Natale al Parco Santa Geffa Tante le attività pensate per grandi e bambini
25 anni di avventure: oggi la grande festa di Xiao Yan nel parco di Santa Geffa 25 anni di avventure: oggi la grande festa di Xiao Yan nel parco di Santa Geffa Racconti e testimonianze ma anche tanta musica e divertimento
A Santa Geffa la notte di san Lorenzo tra teatro e osservazione delle stelle A Santa Geffa la notte di san Lorenzo tra teatro e osservazione delle stelle Il Logos Festival si prepara a vivere una serata piena di risate ed emozioni
Logos Festival: a Santa Geffa settimana ricca di appuntamenti tra teatro, musica ed emozioni Logos Festival: a Santa Geffa settimana ricca di appuntamenti tra teatro, musica ed emozioni Si parte martedì 9 agosto
Logos Festival: questa sera il terzo appuntamento del Martedì dei bambini Logos Festival: questa sera il terzo appuntamento del Martedì dei bambini Si parte alle 19 con un laboratorio a tema e a seguire lo spettacolo “Zio Lupo” della compagnia “Binario Zero”
Logos Festival: questa sera a Santa Geffa il secondo appuntamento con il blues Logos Festival: questa sera a Santa Geffa il secondo appuntamento con il blues Dalle ore 22 una serata dedicata Freakout Stoned Fest
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.