Luna di Sabbia
Luna di Sabbia
Eventi e cultura

Luna di sabbia presenta "Suite Breve" di Biagio Putignano

Sabato 2 marzo dialogo con l'autore

Luna di sabbia presenta "Suite Breve" di Biagio Putignano. Sabato 2 marzo, ore 19, dialogheranno con l'autore la prof.ssa Cinzia Falco (docente di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari) e la dott.ssa Lilla Bruno (dirigente dell'Istituto Comprensivo Jannuzzi- Mons. Di Donna di Andria).

Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall'autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell'ambito della militanza del "musicista contemporaneo". L'opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, prendono spunto da letture angolari particolari, nel tentativo di mettere in evidenza aspetti poco esplorati della loro attività. L'uso dell'analisi musicale privilegia il rapporto uditivo piuttosto che quello condotto sulla partitura.

Biagio Putignano, compositore e didatta pugliese, dal 2000 è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Bari, vincitore del concorso ministeriale per titoli ed esami. Ha svolto il ruolo di docente presso l'Università di Lecce, gli Istituti Musicali di Taranto e Ceglie Messapica e il Conservatorio di Lecce; ha tenuto Corsi e Seminari presso l'Accademia di Musica di Stato di Bielorussia a Minsk, l'International Summer Music School di Pucisca (Croazia), la Scuola di Musica di Riou (Grecia). la Domus Academy di Milano, l'Europäischer Musikworkshop di Altomünster (Monaco), il Conservatorio di Cascais (Portogallo), i Corsi Estivi di Trani, per conto di diversi enti e associazioni a Lecce, Bari, Brindisi, Galatone (Le) e i Corsi annuali presso l'Accademia Mezzogiorno Musicale di Taranto, l'Accademia Internazionale di Musica "d. M. Colucci" di Pezze di Greco (BR), l'Ass.ne JuniorBand di Melissano (Le). Nel 2012 è stato nominato membro onorario de l'Academia de la Música Valenciana (Spagna), ed è stato insignito del Riconoscimento d'Onore "Il Sallentino 2012". Inoltre, ha ricoperto i ruoli di Consigliere Accademico e di Responsabile del Dipartimento di Composizione presso il Conservatorio di Bari; ha fatto parte della Direzione Artistica di Musica in Irpinia, dell'Ass.ne Regionale Cori Pugliesi; attualmente è membro del Consiglio Direttivo della SIMC - Italia, nonché collaboratore stabile del MACMa di Matino (LE) e della Fondazione Palmieri di Lecce.
  • Luna di Sabbia
Altri contenuti a tema
Il giornalista e scrittore italiano Gaetano Savatteri ospite della libreria Luna di Sabbia Il giornalista e scrittore italiano Gaetano Savatteri ospite della libreria Luna di Sabbia A Trani per presentare il suo ultimo libro "Il delitto di Kolymbetra"
1 Da Luna di sabbia oggi il convegno "Sport come stile di vita" Da Luna di sabbia oggi il convegno "Sport come stile di vita" Con gli esperti si parlerà di attività fisica, alimentazione, aspetti psicologici e comunicazione
Da Luna di sabbia il convegno "Sport come stile di vita" Da Luna di sabbia il convegno "Sport come stile di vita" Con gli esperti si parlerà di attività fisica, alimentazione, aspetti psicologici e comunicazione
1 Catena Fiorello oggi a Trani: «Felice di tornare in una città straordinaria» Catena Fiorello oggi a Trani: «Felice di tornare in una città straordinaria» Ospite alle ore 18.30 della libreria "Luna di Sabbia" per presentare il suo nuovo romanzo
Catena Fiorello a Trani per presentare il suo nuovo romanzo "Tutte le volte che ho pianto" Catena Fiorello a Trani per presentare il suo nuovo romanzo "Tutte le volte che ho pianto" Ospite della libreria "Luna di Sabbia"
Luna di sabbia, oggi la presentazione di "Il cuore della bellezza" Luna di sabbia, oggi la presentazione di "Il cuore della bellezza" L'originale viatico poetico dell'ultima raccolta dell'autore lucano Antonio Avenoso
Marco Di Pinto presenta il suo romanzo: Via Verdi 1 Marco Di Pinto presenta il suo romanzo: Via Verdi 1 Appuntamento da Luna di sabbia il 24 novembre
A Trani Viviana Guarini per presentare il suo "Non dirlo al cuore" A Trani Viviana Guarini per presentare il suo "Non dirlo al cuore" Da Luna di sabbia in scena l'evento "Amore e Psiche"
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.