Comizio del M5S in Piazza della Repubblica
Comizio del M5S in Piazza della Repubblica
Politica

M5S, la soluzione della crisi è la nomina di un Garante per la trasparenza

«Oggi si mira all'interesse personale e si anela alla "poltrona"»

Il Movimento 5 Stelle analizza la situazione in cui versa la città di Trani e vede nella nomina di un Garante per la trasparenza una soluzione per far risollevare la situazione economica cittadina.

«Nel corso dei secoli i tranesi hanno vissuto momenti alti e bassi sino a quando sono stati inclusi in uno stato unitario il quale ci identificasse in ciò che ora siamo, italiani. Più di qualcuno, negli ultimi anni, ha dimenticato tutto questo: oggi si mira all'interesse personale sfruttando le amministrazioni e per questo si anela alla "poltrona". Le passate amministrazioni hanno preferito essere quelli: dell'ufficio complicazioni affari semplici; quelli che hanno preferito anteporre i colori del partito a quelli della Città; quelli che hanno preferito nascondersi dietro l'operato di un'altro e vivere secondo il motto "il lavoro è bello, ma quel poco che c'è è meglio farlo fare agli altri" (però lo stipendio lo voglio io)"!; quelli che hanno denigrato il lavoro degli altri, ma non hanno mai proposto alternative e sono stati solo bravi a dire: "Noi abbiamo fatto questo e quest'altro mentre durante il vostro governo non avete fatto questo o quest'altro".

A nostro modestissimo giudizio - continuano dal M5S - per risolvere i problemi economici della nostra amata Trani, nonostante la gravità della situazione economica in cui versa in questo momento storico, basta semplicemente: non rubare; far applicare le norme in vigore attraverso un efficiente opera di controllo, utilizzando in modo efficace il personale preposto; ricordarsi che sono gli amministratori ad essere al servizio della cittadinanza e non il contrario. Affinchè le tre azioni appena menzionate possano essere immediatamente attuabili, il M5S ha la ferma volontà di effettuare come primo atto di governo la nomina, tra le risorse attualmente in organico, di un Garante per la Trasparenza. A tale funzionario andrà il compito di coordinare l'attività di rendicontazione di tutti gli atti e di tutte le procedure da parte dei responsabili di ogni settore con la pubblicazione sull'albo pretorio e sul sito internet istituzionale. A lui il Cittadino potrà inoltre segnalare omissioni o ritardi nelle procedure di accesso agli atti.

Consapevoli di quanto sopra ed armati da questi sani principi, noi tutti del Movimento 5 Stelle chiediamo ai nostri concittadini una possibilità, ossia la possibilità di agire in modo che a presentarci a fine mandato sia la forza delle opere realizzate e non l'inconsistenza delle parole».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» Cronaca di una domenica di rottura: il leader del M5S svela i retroscena del naufragio del "Campo Largo" e lancia la sfida solitaria tra gli applausi dei big nazionali
Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Era nell’aria da giorni, da ora il Movimento5Stelle corre da solo
Amministrative Trani 2026, l'ultimatum del M5S: "Nessun patto senza Codice Etico. Il finto civismo non abiterà il Campo Largo" Amministrative Trani 2026, l'ultimatum del M5S: "Nessun patto senza Codice Etico. Il finto civismo non abiterà il Campo Largo" Se il Codice Etico dovesse tardare o essere annacquato, il Movimento 5 Stelle ha già fatto capire di essere pronto a trarre le proprie conclusioni
Trani, Via Parini: "Una montagna di vergogna" a ridosso delle abitazioni, il M5S interviene Trani, Via Parini: "Una montagna di vergogna" a ridosso delle abitazioni, il M5S interviene Vito Branà: "Rischio incendio e salute pubblica, l'amministrazione Bottaro non può più ignorare la situazione"
Caos navette scolastiche a Trani: c’è la svolta. Il nuovo regolamento NCC approderà in Consiglio Caos navette scolastiche a Trani: c’è la svolta. Il nuovo regolamento NCC approderà in Consiglio Dopo la denuncia di Branà (M5S) sulle famiglie in difficoltà e le sanzioni ai pulmini, la Commissione accelera: «Ora bando pubblico per regolarizzare il servizio»
Il Movimento 5 Stelle a Trani per il lavoro dignitoso Il Movimento 5 Stelle a Trani per il lavoro dignitoso Il gruppo territoriale e Vito Branà presentano la mozione per il salario minimo di 9 euro negli appalti comunali
Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Lunedì scorso la consegna dei giochi raccolti in piazza donati alle associazioni per i bimbi meno fortunati
M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate Branà presenza istanza di accesso agli atti e interrogazione: “Chiarezza sui 370mila euro pagati a progetto fermo”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.