San Nicola il Pellegrino
San Nicola il Pellegrino
Religioni

Oggi a Trani festa liturgica di San Nicola il Pellegrino: il programma

Questa sera processione e spettacolo pirotecnico

Trani festeggia oggi San Nicola il Pellegrino, il giovane nato a Stiri nel 1075 e morto nella nostra città nel 1094. La giornata di festa si aprirà questa mattina, alle 7.30, con il tradizionale lancio di 21 colpi a cura della ditta Europirotecnica del Cav.Gerardo Scudo da Ercolano (NA) a devozione della Confraternita. Alle ore 10.00 santa Messa nella chiesetta di San Nicolino officiata dal Rev.do Can . Mauro Sarni, con l'intervento della Confraternita di San Nicola il Pellegrino. Alle ore 11.30 Santa Messa Capitolare nella Basilica Cattedrale.

Questa sera, alle ore 19.00 Tradizionale giro per le vie della città del Gran Concerto Bandistico "Pietro Mascagni" a devozione della Confraternita. Sempre alle ore 19.00 concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Leonardo D'Ascenzo. La celebrazione eucaristica sarà animata dal coro cittadino interparrocchiale e sarà eseguita la messa " li Risorto Crocifisso" composta da P.Giovanni M. Rossi nel 1994, per il nono centenario della morte di San Nicola. Alle ore 20.30 processione solenne per le vie della città della Venerata Immagine del Patrono San Nicola il Pellegrino. Questo il percorso: via Beltrani, piazza Lambert, via Sant'Agostino, corso Vittorio Emanuele, piazza della Reppublica, via M.Pagano, piazza Libertà, via Ognissanti, via Prologo ( benedizione davanti alla Chiesa di San Nicolino ), via San Nicola, piazza Mons. Addazi, piazza Duomo, rientro Basilica Cattedrale. Alle ore 23.15 spettacolo pirotecnico al molo San Nicola della ditta Europirotecnica del Cav.Gerardo Scudo da Ercolano (NA) a devozione della Confraternita.

LA STORIA DEL SANTO Nicola era un giovane greco, nato a Stiri nella Grecia meridionale (attuale Distomo), per via del suo lavoro da pastore, conduceva una vita solitaria e quasi eremitica che gli indusse una certa spiritualità. Aveva cominciato il suo cammino di fede proprio in quei luoghi recitando incessantemente Kyrie eleison. Proprio per questo recitare continuo era sbeffeggiato e deriso da tutti. Nella sua terra d'origine era considerato pazzo al punto che sua madre, esasperata, lo fece rinchiudere in un monastero dove era percosso e picchiato, ma egli non mostrava mai un lamento o un disagio, anzi, nel suo cuore cominciò a farsi strada il sogno di recarsi in pellegrinaggio a Roma e fu così che da Lepanto si imbarcò alla volta di Otranto. Durante il viaggio fu gettato in mare per il suo solito e insistente ripetere Kyrie eleison, ma a sorpresa di tutti raggiunse la meta prima degli altri.

Dopo vari pellegrinaggi, giunse infine a Trani il 20 maggio 1094 con il suo solito gridare Kyrie eleison, attirò subito intorno a sé un gran numero di bambini ai quali regalava ciliegie e altri frutti e andò per le vie della città lodando il Signore. L'arcivescovo Bisanzio lo mandò a chiamare e lo interrogò personalmente. Rimase così colpito dalla semplicità e ingenuità di questo giovane che gli offrì senza indugio vitto e alloggio per quanto ne avesse desiderato. Il 23 maggio Nicola si ammalò e fu accolto nella casa di un tale Sabino. Nei giorni di malattia molte furono le visite che ricevette dai bambini e dalla popolazione ai quali faceva dolci discorsi e recitava parole di conforto. Il 2 giugno 1094 morì. Tanta fu la gente che si recò a visitare le sue spoglie: il suo corpo fu risposto nell'antica cattedrale e incominciarono a verificarsi i primi presunti miracoli. Qualche anno dopo, su iniziativa dell'arcivescovo di Trani Bisanzio e a furor di popolo, fu canonizzato. Nel 1098 iniziarono i lavori per la costruzione della basilica a lui dedicata che accolse le sue spoglie mortali. La Congrega di San Nicola il Pellegrino, che ha sempre avuto sede nella Cattedrale, venne fondata nel 1630. Ricevette ufficialmente il Regio Assenso il 23 gennaio 1777.

La confraternita era formata principalmente da fratelli contadini: fino agli anni 60, nel mese di maggio, la Confraternita organizzava ogni domenica un curioso corteo con la statua di San Nicolino, che partiva dalla casa del Maestro e andava in giro per la città con rami di ciliegi e campanelli, per raccogliere fondi per la successiva festa del 2 giugno (festa liturgica del Santo). Oltre al culto verso San Nicola il Pellegrino, Patrono della città, la Confraternita accompagna la processione del Miracoloso Crocifisso che, ogni 3 maggio arriva per mare dalla penisola di Colonna, per essere venerato dai Tranesi. La Congrega, inoltre, partecipa alla processione dei Misteri del Venerdì Santo, portando le immagini della Santa Maddalena e del Cristo Morto.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola Le bancarelle "animano" la festa, ma poi?
Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" L'imbarco dal lido Anmi, poi la processione per le vie del centro cittadino
La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani Sarà esposta in Cattedrale
Fede, arte, musica: l'atteso programma della festa patronale di San Nicola il Pellegrino Fede, arte, musica: l'atteso programma della festa patronale di San Nicola il Pellegrino Un calendario ricco di momenti di grande emozione e suggestione
Quadro di San Nicola e spettacolo di giovani talenti, Trani Sociale raddoppia Quadro di San Nicola e spettacolo di giovani talenti, Trani Sociale raddoppia Spettacolo il 27 luglio alle 20.30 nella Cassa Armonica in Villa
Il 25 luglio "Sulle orme del Pellegrino": aperte le prenotazioni per le passeggiate dei bambini nei luoghi di San Nicola Il 25 luglio "Sulle orme del Pellegrino": aperte le prenotazioni per le passeggiate dei bambini nei luoghi di San Nicola In caso di esubero oltre il numero massimo è già prevista una replica
San Nicola il Pellegrino in Terra Santa: don Natale Albino lo celebra a Gerusalemme San Nicola il Pellegrino in Terra Santa: don Natale Albino lo celebra a Gerusalemme "Pregherò tutti coloro che hanno in San Nicolino il proprio santo del cuore"
1 Oggi Trani in festa per San Nicola il Pellegrino Oggi Trani in festa per San Nicola il Pellegrino Stasera la solenne celebrazione e processione per le vie della città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.