Chiesa di Ognissanti a Trani
Chiesa di Ognissanti a Trani
Turismo

Open days 2012, Bat e Trani in vetrina

Dal giovedì al sabato itinerari enogastronomici, naturalistici e culturali. Sarà anche possibile scoprire il piacere del mare

E' stato presentato a Trani l'Open days 2012, il programma di aperture straordinarie e di iniziative che saranno realizzate questa estate in tutta la Regione. Coinvolti nel progetto 54 Comuni, circa 80 tra masserie didattiche e cantine, 20 parchi ed aree protette, oltre 150 tra chiese, musei, castelli ed aree archeologiche per un totale di 800 ore di visite guidate (anche in lingua) nei centri storici più significiativi di Puglia, compresso ovviamente quello di Trani.

La prima fase del progetto, partito l'1 luglio, prevede una ricca offerta per turisti e amanti dell'arte e della natura che si svilupperà, fino al 30 settembre, in tre giorni della settimana: ogni giovedì saranno organizzati tour enogastronomici, ogni venerdì saranno in programma visite a parchi, oasi, aree marine e riserve naturali, mentre il sabato (dalle 20 alle 23) verrà dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale pugliese con aperture straordinarie di chiese, castelli, musei, siti archeologici e palazzi storici.

Il progetto vede la collaborazione sinergica di svariati Enti, in primis la Regione Puglia col suo braccio operativo, l'agenzia regionale Puglia promozione. Una cabina di regia attentamente studiata per offrire nel corso dell'estate il miglior servizio possibile compresa l'assistenza ai sordi. E' stata stipulata una convenzione con l'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordi che consentirà, ai viaggiatori che ne faranno richiesta, di poter chedere l'assistenza nell'ambito dei tour e delle visite guidate di un interprete in grado di comunicare con la lingua dei segni.
Presentazione Open Days 2012Presentazione Open Days 2012Presentazione Open Days 2012Presentazione Open Days 2012
Il contributo della nostra Provincia è consistente. Ogni giovedì sarà possibile scoprire il fascino delle masserie didattiche e delle cantine di diverse aziende sparse sul territorio con visite guidate e degustazioni. Protagoniste Cantina Vignuolo (Andria), Villa Schinosa (Trani), Torremaresca (Minervino), azienda agricola Cefalicchio (Canosa), azienda agricola Spagnoletti (Andria), azienda Rivera (Andria), agriturismo 6 Carri (Andria), masseria Terre di Traiano (Andria), tenuta Torrevento (Corato). I tour gratuiti prevedono la partenza in bus dalle 17 da Trani con rientro sempre a Trani per le 22. E' necessaria la prenotazione entro le ore 16 del mercoledì (info e prenotazioni al numero verde 800174555 attivo dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20 o all'email info@pugliaopendays.com).

Ogni venerdì (dalle 17 alle 19) l'appuntamento con la natura è a Margherita di Savoia per una piacevole scoperta delle saline. La partenza del tour è prevista dal centro percorsi natura di Margherita, in via Africa Orientale 50. E' possibile effettuare escursioni in bicicletta (solo per maggiorenni) o in auto per assistere al tramonto all'interno della salina.

Il sabato è dedicato al patrimonio culturale e qui Trani recita un ruolo di primo piano. Resteranno aperte per le visite la Cattedrale (dalle 20 alle 23), la sinagoga Scolanova (dalle 20 alle 23),il castello svevo (dalle 20 alle 23), il museo Diocesano (dalle 19 alle 22) e la chiesa di Ognissanti (dalle 19 alle 22). Dalle 20 alle 23 sono in programma anche dei walking tour nel centro storico tranese alla scoperta degli angoli e delle storie meno conosciute. La partenza è prevista da piazza Trieste nei pressi dell'ufficio di informazione turistica (palazzo Palmieri).

Fino al 30 settembre sarà anche possibile scoprire il piacere del mare. La cooperativa piccola pesca Azzurra organizza un servizio di noleggio imbarcazioni, pescaturismo, navigazione lungo la costa con servizi di ristorazione, bagno a largo e pesca con reti.
Programma Open Days 2012Provincia di Barletta-Andria-Trani
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Turismo
  • Beni architettonici
  • Puglia Open Days
Altri contenuti a tema
Turismo Bat, Ferri incontra l’assessore Starace: «Basta sovrapposizioni tra Puglia Imperiale e Costa Sveva» Turismo Bat, Ferri incontra l’assessore Starace: «Basta sovrapposizioni tra Puglia Imperiale e Costa Sveva» Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia a confronto con l’assessore al Turismo sul rilancio del territorio
Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Appuntamento online il 19 maggio
Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Un incontro organizzato dal Distretto Urbano del Commercio per confrontarsi sulle nuove prospettive per la città
"Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca "Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca Oggi alle 17:30 il dibattito promosso da Visit Trani: idee, strategie e visioni per il futuro della città
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive A breve saranno fornite le indicazioni operative per registrare le strutture, generare i pagamenti e trasmettere le dichiarazioni
Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Giunta alla 34ª edizione, l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano coinvolge 400 città e migliaia di volontari
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.