San Giuseppe Moscati
San Giuseppe Moscati
Religioni

Parrocchia Spirito Santo, oggi ultimo giorno per visitare la mostra su Giuseppe Moscati

Foto e documenti che raccontano la vita del Santo

Continua fino ad oggi nella Parrocchia Spirito Santo la mostra fotografica-documentaria "Ho toccato la carni di Cristo" su Giuseppe Moscati, medico santo.

L'iniziativa si inserisce nel programma della celebrazioni promosse dalla Parrocchia Spirito Santo in Trani in occasione della festa liturgica del Santo (16 novembre 2019). Con ingresso gratuito, la mostra sarà fruibile fino al 17 novembre 2019.

Originario di Serino di Avellino, nacque a Benevento nel 1880, ma visse quasi sempre a Napoli, la «bella Partenope», come amava ripetere da appassionato di lettere classiche. Si iscrisse a medicina «unicamente per poter lenire il dolore dei sofferenti». Da medico seguì la duplice carriera sopra delineata. In particolare salvò alcuni malati durante l'eruzione del Vesuvio del 1906; prestò servizio negli ospedali riuniti in occasione dell'epidemia di colera del 1911; fu direttore del reparto militare durante la grande guerra.

Negli ultimi dieci anni di vita prevalse l'impegno scientifico: fu assistente ordinario nell'istituto di chimica fisiologica; aiuto ordinario negli Ospedali riuniti; libero docente di chimica fisiologica e di chimica medica. Alla fine gli venne offerto di diventare ordinario, ma rifiutò per non dover abbandonare del tutto la prassi medica. «Il mio posto è accanto all'ammalato!». In questo servizio integrale all'uomo Moscati morì il 12 aprile del 1927. Straordinaria figura di laico cristiano, fu proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 1987 al termine del sinodo dei vescovi «sulla Vocazione e Missione dei laici nella Chiesa».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Chiesa dello Spirito Santo
Altri contenuti a tema
Addio a Leonardo Mastromauro: si è spento a 90 anni lo storico Presidente del Pastificio Riscossa Addio a Leonardo Mastromauro: si è spento a 90 anni lo storico Presidente del Pastificio Riscossa Il mondo dell'imprenditoria pugliese piange il "Past President" dell'azienda di Corato. Domani a Trani l'ultimo saluto
Il Presepe Vivente dello Spirito Santo anima la "Cittadella Sanguis Christi" il 3 e il 4 gennaio Il Presepe Vivente dello Spirito Santo anima la "Cittadella Sanguis Christi" il 3 e il 4 gennaio Un evento che coinvolge il quartiere ispirandosi alle parole del Papa: "Accogliere Dio nella quotidianità"
"Parole Trappola": a Trani un incontro per educare i giovani al rispetto e alla responsabilità nelle relazioni "Parole Trappola": a Trani un incontro per educare i giovani al rispetto e alla responsabilità nelle relazioni Torna il progetto "Semi di legalità" (MSAC) . Appuntamento il 13 novembre in Parrocchia Spirito Santo
"Meglio così" : sarà presentata sabato 23 la fiaba di Anna Caiati per spiegare la pedofilia ai bambini "Meglio così" : sarà presentata sabato 23 la fiaba di Anna Caiati per spiegare la pedofilia ai bambini L'incontro nella parrocchia dello Spirito Santo alle 16,15
Proseguono le iniziative della Parrocchia Spirito Santo sulla Legalità Proseguono le iniziative della Parrocchia Spirito Santo sulla Legalità Questa sera una serata di riflessione: le parole di Don Mimmo Gramegna
Stasera un incontro sul messaggio di San Francesco d'Assisi Stasera un incontro sul messaggio di San Francesco d'Assisi Relatore sarà Monsignor Saverio Pellegrino nella Parrocchia dello Spirito Santo
L'effige pellegrina della Madonna di Lourdes è in arrivo a Trani: l'attesa di un popolo di fedeli L'effige pellegrina della Madonna di Lourdes è in arrivo a Trani: l'attesa di un popolo di fedeli Centinaia e centinaia di persone stanno affollando la chiesa dello spirito Santo
Cuori protetti con il defibrillatore nella Parrocchia dello Spirito Santo per tutto il quartiere Cuori protetti con il defibrillatore nella Parrocchia dello Spirito Santo per tutto il quartiere Don Mimmo: effettuata la manutenzione straordinaria e la iscrizione alla anagrafica regionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.