Auto sul porto di Trani
Auto sul porto di Trani
Vita di città

Porto di Trani, le auto fanno slalom tra i pedoni

In via Statuti marittimi è assalto all’isola pedonale. In arrivo 20 vigili che presteranno servizio fino al 31 maggio 2012

«Pesce lavato alla meno peggio per strada, gas di scarico a profusione ed auto pericolosamente parcheggiate sul bordo della banchina portuale». Si apriva così un articolo pubblicato sabato nella pagina della Bat de Il Corriere del Mezzogiorno, impietosa fotografia di cosa accade sul nostro porto durante le ore della mattina con il proliferare delle bancarelle abusive dei pescatori a ridosso della chiesa di Santa Teresa e con il codazzo dei clienti a bloccare con le proprie macchine il traffico.

Non va meglio la sera, soprattutto nel week end, quando l'area portuale della città viene presa d'assalto soprattutto dai forestieri. Sabato si è toccato il punto massimo della sopportazione con l'incursione delle vetture nell'isola pedonale (creata dai blocchi di cemento) di via Statuti marittimi. Quel tratto, solitamente gremito di gente che passeggia, è stato trasformato in un parcheggio di fortuna, con i pedoni costretti a far lo slalom tra auto in sosta e gas di scarico. A denunciare la vicenda è un nostro lettore che ha documentato il tutto con delle foto.

«L'inciviltà nella nostra città – scrive il nostro lettore - non si ferma neanche di fronte alle aree pedonali, dove tanta gente, tante famiglie con bambini, la sera si godono finalmente un momento di relax. Sabato sera ci siamo dovuti destreggiare tra le auto che ci passavano accanto alla ricerca di un parcheggio nell'area pedonale. Sono certo che la maggior parte di quelle persone, se non la totalità di esse, non erano di Trani, perché non voglio neanche pensare che dei miei concittadini possano andare contro il loro paesaggio, rovinando la pavimentazione da pochi mesi rifatta e costata un bel po' di soldini».

Il problema, di giorno come di sera, è sempre lo stesso: mancano vigili. Al Corriere, l'assessore alla polizia locale, Giuseppe Paolillo, aveva tirato fuori la solita storia: «Abbiamo solo 35 vigili di cui diversi in malattia in questi giorni. Considerati i turni, gli addetti ai verbali e quelli utilizzati per le operazioni di polizia giudiziaria, resta solo una pattuglia per strada». La guardia costiera, nel recente passato, aveva comunicato multe severe per chi avesse parcheggiato la macchina a ridosso della banchina. Finora, però, è una gara al non intervento. Qualcosa potrebbe cambiare nei prossimi giorni.

Il comandante della polizia municipale di Trani, Antonio Modugno, dovrebbe poter fare affidamento, in maniera continuativa, su 20 vigili in più fino al 31 maggio 2012. E' in fase d'approvazione una delibera di giunta piuttosto complessa che permetterà di avere in servizio, ricorrendo alla graduatoria e con diverse formule contrattuali, venti unità in più da destinare anche alla causa del porto.
3 fotoSosta selvaggia sul porto di Trani
Sosta selvaggia sul porto di TraniSosta selvaggia sul porto di TraniSosta selvaggia sul porto di Trani
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Porto di Trani
  • Parcheggi
  • Inciviltà
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Porto di Trani, Confcommercio lancia l’allarme: “Serve subito un tavolo istituzionale” Porto di Trani, Confcommercio lancia l’allarme: “Serve subito un tavolo istituzionale” L’associazione denuncia incertezze normative e controlli disomogenei su dehors e occupazioni di suolo pubblico
Recuperata la Peugeot caduta nelle acque del porto di Trani venerdì sera Recuperata la Peugeot caduta nelle acque del porto di Trani venerdì sera Questa mattina le operazioni di recupero del mezzo precipitato per un'errata manovra
Rissa al porto di Trani, chiuso per sei giorni un locale della movida Rissa al porto di Trani, chiuso per sei giorni un locale della movida La misura a seguito del grave episodio di violenza verificatosi le scorse settimane
Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Maxi sanzione da 5mila euro e controlli rafforzati sul territorio
Polizia Locale, il comandante Leonardo Cuocci accoglie i nuovi agenti: rafforzato l’organico Polizia Locale, il comandante Leonardo Cuocci accoglie i nuovi agenti: rafforzato l’organico Dieci assunzioni a tempo indeterminato dal concorso 2024. Determinante il percorso avviato dall’ex assessore Cecilia Di Lernia per il potenziamento stabile del Corpo
Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive L'intervista all’ex Assessora avv.Cecilia Di Lernia: «Installati gli ultimi due varchi: il mio impegno per la Città assolto»
Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori» Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori» Il lavoratore denuncia il silenzio della politica sul destino occupazionale di chi ha lavorato per quindici anni nel settore
Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Sul posto la Polizia locale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.