Passeggiata Levante
Passeggiata Levante
Enti locali

Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune

Previste aeree parcheggio e servizi turistici

Domani, venerdì 5 novembre, alle ore 10 nella sala Tamborrino del Comune sarà presentato in conferenza stampa l'intervento di rigenerazione costiera di tutta la litoranea di levante (fino al confine con Bisceglie) attraverso la previsione di vie di accesso carrabili, aree di parcheggio, aree dedicate ai servizi turistici, che consentano e rendano fruibile l'accesso al mare.

Il progetto "Costa Sud – Passeggiata di Levante" segue idealmente il percorso del "Costa Nord", progetto quest'ultimo ammesso a finanziamento, per complessivi 30 milioni di euro, nell'ambito del bando relativo al Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, meglio conosciuto come "Pinqua".

Costa Sud è, al pari, obiettivo strategico e programmatico dell'Amministrazione Comunale ed intende raggiungere tre grandi obiettivi: garantire l'accessibilità e la fruibilità del tratto di costa verso sud; mettere in sicurezza e recuperare il tratto di falesia e realizzare un percorso ciclopedonale costiero fino alla confinante Bisceglie.

In previsione di questo importante intervento di riqualificazione costiera, nella giornata di oggi all'albo on line è stata pubblicata la comunicazione dell'avvio del procedimento finalizzato all'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dell'opera. L'avviso riguarda circa 80 proprietari.
  • piano costa
Altri contenuti a tema
Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Il consigliere denuncia una nuova concessione non inserita nel piano comunale costiero e in contrasto con la normativa regionale
Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa Volontari sul lungomare per sensibilizzare la cittadinanza
"Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli "Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli Dopo la piantumazione di due alberi, il sopralluogo alla Baia dei Gruccioni
Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane» Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane» Saranno libere sul modello delle grandi città europee. Il punto in una conferenza stampa
Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione «Gli interventi potrebbero davvero configurare quella svolta ambientale da sempre attesa»
5 Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Di Leo: "Sembra più una massicciata che una spiaggia"
3 Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Ripercorriamo il dibattito politico degli ultimi cinque anni e lo stato attuale della costa tranese
Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Italia in Comune: «Siamo felici di aver contribuito a salvare la città dall'ennesimo tentativo di assalto corsaro»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.