Striscione Comitato Bene Comune
Striscione Comitato Bene Comune
Ambiente

Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa

Volontari sul lungomare per sensibilizzare la cittadinanza

La costa di Trani è da tempo al centro di una controversia tra coloro che cercano di preservarla per le generazioni future e coloro che vorrebbero continuare a sfruttarla attraverso ulteriori concessioni demaniali. Domenica mattina un gruppo di militanti di Trani Bene Comune si è recato sul lungomare per distribuire volantini con l'intento di sensibilizzare i cittadini alla tutela della costa e spingere l'amministrazione ad approvare subito il Piano delle Coste.

Durante il presidio nei pressi dello Scoglio Di Frisio abbiamo constatato con piacere la condivisione della nostra battaglia da parte di molti cittadini che ci hanno sollecitato ad andare avanti. In tanti si sono fermati allarmati per chiederci se l'amministrazione abbia intenzione di privatizzare anche quel tratto di costa sottostante al nostro presidio. Li abbiamo tranquillizzati, ma al tempo stesso abbiamo sottolineato la necessità dell'approvazione del Piano delle Coste per avere la certezza che siano rispettati i parametri previsti per legge.

Soprattutto con un'amministrazione che, al contrario di quanto sostengono i partiti romani di appartenenza, ha avviato una stagione di privatizzazione senza precedenti peggio della peggior destra liberista.

Le concessioni demaniali spesso portano a un'occupazione indiscriminata della costa, con la costruzione di lidi privati e ristoranti che limitano l'accesso del pubblico a queste aree. L'urbanizzazione incontrollata, inoltre, può danneggiare l'ecosistema marino, mettendo a rischio la flora e la fauna locali.

Il Comitato Bene Comune è da sempre impegnato in una serie di azioni per proteggere la costa. Abbiamo organizzato cortei nei nostri primi anni, raccolto firme per petizioni, condotto campagne di sensibilizzazione e lavorato in collaborazione con altre organizzazioni ambientaliste. Il nostro impegno è stato fondamentale nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni legate alla costa.

Non siamo contro lo sviluppo, ma sottolineiamo l'importanza di una pianificazione sostenibile che tenga conto dell'ambiente e dei diritti del pubblico. Invitiamo con fervore l'amministrazione comunale a considerare un piano di sviluppo costiero mirato a preservare le risorse naturali e a garantire l'accesso pubblico alle spiagge di Trani. Approvare un piano delle coste sostenibile è un passo fondamentale per proteggere l'identità e il fascino di questa città.

La bellezza della nostra costa è una risorsa inestimabile e la sua difesa è essenziale per garantire che le generazioni future possano goderne. Il nostro è un appello a considerare attentamente le concessioni demaniali e a pianificare uno sviluppo sostenibile che preservi il Bene Comune della nostra città
  • piano costa
Altri contenuti a tema
Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Il consigliere denuncia una nuova concessione non inserita nel piano comunale costiero e in contrasto con la normativa regionale
"Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli "Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli Dopo la piantumazione di due alberi, il sopralluogo alla Baia dei Gruccioni
Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane» Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane» Saranno libere sul modello delle grandi città europee. Il punto in una conferenza stampa
Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione «Gli interventi potrebbero davvero configurare quella svolta ambientale da sempre attesa»
25 Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune Previste aeree parcheggio e servizi turistici
5 Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Di Leo: "Sembra più una massicciata che una spiaggia"
3 Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Ripercorriamo il dibattito politico degli ultimi cinque anni e lo stato attuale della costa tranese
Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Italia in Comune: «Siamo felici di aver contribuito a salvare la città dall'ennesimo tentativo di assalto corsaro»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.